INPS: obbligo di iscrizione dei collaboratori alla gestione autonoma
Con messaggio n. 7505 del 2 aprile 2008 l’INPS ha ricordato che, a prescindere dall’obbligo in capo ai committenti di comunicare l’instaurazione dei rapporti, grava sul collaboratore l’obbligo della iscrizione alla gestione separata.
Per cui, per tutte le categorie di soggetti iscrivibili alla Gestione separata vige l'obbligo, posto in capo al lavoratore, di iscriversi all'inizio dell'attività lavorativa.
L'obbligo consiste in un'unica iscrizione, che coincide con l'inizio del primo rapporto di collaborazione. Il lavoratore, infatti, è esonerato dal comunicare la cessazione del rapporto e l'iscrizione per successivi contratti con lo stesso o con un diverso committente.
L'iscrizione vige anche per i lavoratori autonomi occasionali (di cui all'art. 2222 c.c.) qualora il loro reddito annuo superi i 5000,00 euro.
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||
|
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it