Stampa Chiudi Iscriviti alla Newsletter gratuita
Min.Lavoro: il Manuale operativo per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro
Nella seduta del 28 novembre 2012, la
Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha
approvato il Manuale operativo "Metodologie e interventi tecnici per la
riduzione del rumore negli ambienti di lavoro".
L’attenzione alle problematiche derivanti dalla diffusione delle tecnopatie e in
particolare delle ipoacusie ha imposto negli ultimi anni l’acquisizione di una
diversa e maggiore consapevolezza in relazione alla necessità di ridurre il
rumore per prevenire i danni uditivi nei settori industriali tradizionali e, più
in generale, per realizzare ambienti di lavoro ergonomici considerato che il
rumore costituisce uno dei fattori di rischio che impediscono una adeguata
fruibilità dei luoghi di lavoro.
Il Manuale operativo, che mette a disposizione di tutti i soggetti interessati
informazioni, metodologie e interventi utili per garantire il pieno controllo
del rischio rumore in tutti i principali comparti produttivi, è organizzato in
due livelli che trattano la tematica rispettivamente l’uno sotto un profilo
generale e l’altro tecnico.
fonte: Ministero del Lavoro
DPL Modena - www.dplmodena.it