Min.Lavoro: deroghe alle comunicazioni obbligatorie per i datori di lavoro colpiti dal sisma dell'Emilia
A seguito del sisma che ha colpito l’Emilia Romagna,
la Direzione generale per le Politiche dei Servizi per il lavoro del Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali, con la nota del 31 maggio 2012, ha stabilito una serie di deroghe alla normativa
generale in tema di
comunicazioni obbligatorie che consentirà, ai datori di lavoro, modalità
semplificate di comunicazione da effettuare con il
modello UNIURG.
Nel
Decreto Interministeriale del 30 ottobre 2007, infatti, il legislatore
ha previsto una serie di deroghe alla disciplina generale in caso di “forza
maggiore” o “malfunzionamento dei sistemi informatici”. In caso di eventi
naturali catastrofici, il sistema, infatti, ammette le comunicazioni tardive
che indicheranno i motivi di “forza maggiore”, senza che il datore di lavoro
incorra in alcuna sanzione.
Tuttavia, il Ministero precisa che, in caso di mancato funzionamento dei sistemi
informatici, il datore di lavoro dovrà inviare nei termini previsti dalle
legge il modello UNIURG, fermo restando l’obbligo di effettuare la
comunicazione completa per via telematica entro il primo giorno utile al
ripristino dell’anomalia.
fonte: Ministero del Lavoro
La Nota ministeriale del 31 maggio 2012 | Iscriviti alla Newsletter gratuita |
|
Invia | Stampa | Salva | Contatti | Chiudi |
DPL Modena - www.dplmodena.it