INPS: non più attivo l'invio telematico del Registro di impresa
L’INPS, con messaggio n. 5221 del 3 marzo
2008, conferma che dal 1° marzo 2008 le comunicazioni di assunzione, cessazione,
trasformazione e proroga dovute dai datori di lavoro, devono essere inoltrate
esclusivamente in via telematica utilizzando la procedura “Unificato LAV”. Tale
comunicazione ha efficacia anche nei confronti dell’Istituto.
Da ciò consegue che dal 1 marzo 2008 la procedura di invio telematico del
Registro d’impresa per la comunicazione di assunzione, di cui alla circ. n.
80/2007, è stata chiusa, con esclusione degli utenti della provincia autonoma di
Bolzano, per i quali, in considerazione del più ampio periodo transitorio, la
procedura sarà chiusa dal 1 dicembre 2008.
Le aziende nella compilazione on line dei moduli ”Unificato LAV”, nel campo
Codice Ente Previdenziale, sezione 4, dovranno indicare il codice CIDA e, solo
in mancanza di questo, in via provvisoria, la procedura consente l’indicazione
del progressivo emissione composto di 13 caratteri. Le aziende non ancora in
possesso del CIDA dovranno trasmettere la denuncia aziendale DA in formato
telematico, così come previsto dall’art. 01, comma 7, della legge n. 81/2006. In
quella occasione sarà attribuito il codice CIDA da utilizzare per gli
adempimenti previdenziali.
Il registro d’impresa ordinario continua ad assolvere la funzione di libro
matricola e paga, mentre il registro d’impresa semplificato, oltre alle predette
funzioni, assolve anche quella di libro presenza.
I moduli registro d’impresa ordinario e registro d’impresa semplificato,
limitatamente alla sezione matricola, paga e foglio presenze continuano ad
essere disponibili sul sito dell’Istituto.
I contribuenti potranno scaricare dal sito www.inps.it, servizi on-line, sezione
“Modelli RI: trasmissione telematica” i predetti moduli, che devono essere
vidimati prima di essere utilizzati.
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||
|
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it