Governo: coordinamento delle attivitā di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Il Governo ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 6 febbraio 2007, il D.P.C.M. del 21 dicembre 2007 sul coordinamento delle attivitā di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
In particolare, il Decreto tratta della composizione e dell'attivitā del Comitato regionale di coordinamento.
Il Comitato si riunisce almeno ogni tre mesi
e svolge le seguenti funzioni:
a) sviluppa, tenendo conto delle specificitā territoriali, i piani di attivitā e
i progetti operativi individuati dalle Amministrazioni a livello nazionale;
b) svolge funzioni di indirizzo e programmazione delle attivitā di prevenzione e
di vigilanza e promuove l'attivitā di comunicazione, informazione, formazione e
assistenza operando il necessario coordinamento tra le diverse istituzioni;
c) provvede alla raccolta ed analisi delle informazioni relative agli eventi
dannosi e ai rischi, proponendo soluzioni operative e
tecniche atte a ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie da lavoro;
d) valorizza gli accordi aziendali e territoriali che orientino i comportamenti
dei datori di lavoro, anche secondo i principi della responsabilitā sociale, dei
lavoratori e di tutti i soggetti interessati, ai fini del miglioramento dei
livelli di tutela definiti legislativamente.
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