Governo: coordinamento delle attivitā di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro

 

Il Governo ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 6 febbraio 2007, il D.P.C.M. del 21 dicembre 2007 sul coordinamento delle attivitā di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

In particolare, il Decreto tratta della composizione e dell'attivitā del Comitato regionale di coordinamento.

Il Comitato si riunisce almeno ogni tre mesi e svolge le seguenti funzioni:
a) sviluppa, tenendo conto delle specificitā territoriali, i piani di attivitā e i progetti operativi individuati dalle Amministrazioni a livello nazionale;
b) svolge funzioni di indirizzo e programmazione delle attivitā di prevenzione e di vigilanza e promuove l'attivitā di comunicazione, informazione, formazione e assistenza operando il necessario coordinamento tra le diverse istituzioni;
c) provvede alla raccolta ed analisi delle informazioni relative agli eventi dannosi e ai rischi, proponendo soluzioni operative e
tecniche atte a ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie da lavoro;
d) valorizza gli accordi aziendali e territoriali che orientino i comportamenti dei datori di lavoro, anche secondo i principi della responsabilitā sociale, dei lavoratori e di tutti i soggetti interessati, ai fini del miglioramento dei livelli di tutela definiti legislativamente.
 

 

 

 Il D.P.C.M.

 

  Invia

 

Stampa

 

Salva

 

Contatti

 

 Chiudi

 

 

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it