Stampa Chiudi Iscriviti alla Newsletter gratuita
Contratti: primo CCNL per i Call–center
E' stato siglato il primo CCNL per i lavoratori dei call-center: la firma è stata apposta da Assotelecomunicazioni – Asstel, Assocontact, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil ed ha dato attuazione alla previsione contenuta nel D.L. n. 83/2012 (c.d. decreto sviluppo”) che rimandava l’utilizzazione dei co.co.pro. “in bound” alla vigenza di un accordo collettivo.
Questi i punti principali:
a) Minimi retributivi rapportati al 2° livello di inquadramento dei lavoratori dipendenti delle Tlc. E’ prevista una scaletta progressiva che parte dal 60% di questo minimo dal 1° ottobre 2013 per arrivare alla parità nel 2018;
b) Viene costituito, a partire dal 1° gennaio 2014, un Ente bilaterale che, a partire dal successivo 1° luglio erogherà prestazioni di sostegno in favore dei collaboratori affetti da gravi patologie, alle collaboratrici in caso di maternità e per le attività formativa. L’Ente sarà supportato da una contribuzione datoriale pari a 15 centesimi per ora lavorata e da una del collaboratore pari a 5 centesimi. Una commissione paritetica avvierà i lavori a partire dal 15 ottobre 2013.
DPL Modena - www.dplmodena.it