Governo: definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni ed al lavoro
Il Governo ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 del 7 febbraio 2007, il Decreto Legislativo n. 22 del 14 gennaio 2008 con il quale si definiscono i percorsi di orientamento finalizzati alle professioni ed al lavoro.
In particolare, le istituzioni scolastiche favoriscono e potenziano il raccordo con il mondo delle professioni e del lavoro, realizzando nell'ambito della propria autonomia amministrativa, didattica, organizzativa e di ricerca, azioni di orientamento, e iniziative finalizzate alla conoscenza, delle opportunità formative offerte dai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore e dai percorsi finalizzati alle professioni e al lavoro.
Le azioni di orientamento, che si realizzano soprattutto attraverso le iniziative di raccordo tra scuola e mondo delle professioni e del lavoro e un organico collegamento con gli enti territoriali, costituiscono indispensabili strumenti per contribuire alla costruzione di percorsi personalizzati, in vista della transizione verso il lavoro, basati sul collegamento sistematico tra la formazione in aula con quella in laboratorio e in contesti di lavoro. Tali interventi, progettati nell'ambito del Piano dell'offerta formativa di ogni singola istituzione scolastica, nel quadro complessivo della programmazione territoriale e dei piani di orientamento delle province sono definiti e gestiti in relazione ai seguenti criteri generali:
a) si riferiscono agli obiettivi di apprendimento generali e specifici dei
singoli curricula e concorrono a migliorare la preparazione degli studenti, con
particolare riferimento all'ordine e all'indirizzo degli studi della scuola che
frequentano;
b) interessano gli studenti dell'ultimo anno;
c) sono sostenuti soprattutto da intese e convenzioni con associazioni, collegi
professionali, enti ed imprese e sono progettati, sotto la responsabilità delle
istituzioni scolastiche, con il concorso dei predetti soggetti del mondo del
lavoro e delle professioni; in fase di progettazione sono individuate le
metodologie didattiche e le modalità organizzative con particolare riferimento
all'apprendimento in laboratorio e in contesti di lavoro, nonché i criteri e gli
strumenti di attuazione, di valutazione, di monitoraggio e di certificazione
delle competenze con riferimento alle indicazioni nazionali in materia;
d) tengono conto contestualmente delle vocazioni degli studenti e dei fabbisogni
formativi del mondo del lavoro e delle professioni, coniugando le attitudini e
le aspirazioni professionali degli studenti e le specifiche professionalità
richieste dal mercato del lavoro, tenendo conto anche della valorizzazione delle
differenze di genere e delle pari opportunità;
e) sono costruiti con particolare riferimento all'evoluzione dei settori
produttivi e dei servizi, ivi compresi quelli delle pubbliche amministrazioni, a
livello locale, nazionale e dell'Unione europea; a tale fine le istituzioni
scolastiche individuano, mediante opportuni raccordi con le agenzie preposte, i
fabbisogni formativi e occupazionali;
f) sono coerenti con una organizzazione didattica delle discipline di studio in
grado di sollecitare lo studente a individuare interessi e predisposizioni
specifiche, così da favorire le sue scelte autonome e consapevoli per la
costruzione e realizzazione del proprio progetto di vita personale e
professionale;
g) valorizzano e diffondono azioni di orientamento ed esperienze di alternanza
finalizzate alle professioni e al lavoro, di comprovata validità metodologica,
che abbiano dato risultati di qualità; non costituiscono in alcun modo un
rapporto di lavoro, anche se prevedono momenti di apprendimento in contesti di
lavoro che abbiano sempre carattere formativo.
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