INPS: modalità di pagamento dei contributi volontari

 

L’INPS, con circolare n. 79 dell'8 giugno 2011, illustra le nuove modalità di pagamento dei contributi volontari che sono operative dall'8 giugno 2011.

I contributi volontari possono essere versati:

utilizzando il bollettino MAV - Pagamento mediante avviso
il pagamento dei contributi volontari sarà possibile utilizzando il MAV, senza commissioni aggiuntive se pagato presso una qualunque banca.
L’INPS, in una prima fase introduttiva del pagamento tramite MAV, provvederà all’invio a tutti i prosecutori volontari di quattro MAV utili per il pagamento dei contributi volontari relativi all’anno 2011.
In caso di necessità è possibile ottenere l’immediata generazione di un altro MAV dal sito Internet sezione Servizi on line - per tipologia di utente – cittadino - Pagamento contributi versamenti volontari.

online sul sito Internet www.inps.it

nella sezione Servizi on line - Per tipologia di utente – Cittadino - Pagamento contributi versamenti volontari, utilizzando la carta di credito per perfezionare il pagamento. Per accedere al servizio Pagamento contributi versamenti volontari, sia per la stampa del MAV che per il pagamento online, l’utente dovrà autenticarsi inserendo: - in caso di singola autorizzazione codice fiscale del titolare della pratica e il codice prosecutore (solo le ultime otto cifre);
-in caso di una o più autorizzazioni codice fiscale e il PIN rilasciato dall’INPS. Il riconoscimento dell’utente permette la visualizzazione della singola autorizzazione o della lista delle autorizzazioni facenti capo all’utente. Una volta selezionato il codice prosecutore per cui l’utente intende effettuare il pagamento, il sistema presenta il piano dei “pagamenti eseguibili” relativi al periodo di riferimento del trimestre in scadenza, al saldo degli arretrati, ai trimestri arretrati o alle integrazioni PartTime. La procedura propone anche la possibilità di pagare il trimestre, entro la data di scadenza, in importi frazionati, calcolati sempre proporzionalmente al numero dei contributi.

telefonando al numero verde gratuito 803.164, utilizzando la carta di credito
La banca affidataria del servizio di POS virtuale, Intesa SanPaolo SpA, invierà la notifica di avvenuto addebito dell’importo all’indirizzo e-mail che sarà comunicato all’operatore mentre l’Istituto invierà la ricevuta analitica di pagamento all’indirizzo del prosecutore risultante nell’archivio INPS.

attraverso il rapporto interbancario diretto (RID)

con il quale il prosecutore - o altro soggetto a suo favore - richiede l’addebito sul conto corrente, attivabile compilando l’apposito modulo fornito dall’Istituto al momento dell’autorizzazione al versamento, e lo presenta all’istituto di credito presso il quale è acceso il conto corrente. L’Istituto invierà apposita comunicazione che riporta l’indicazione della data di inizio dalla quale il RID sarà attivato e l’assicurato dovrà avere cura di verificare il prelievo periodico.
L’Istituto provvederà all’invio, all’inizio dell’anno solare successivo ai versamenti, di un’attestazione utile a fini fiscali.


 La circolare n. 79/2011  Iscriviti alla Newsletter gratuita

 Invia  Stampa  Salva  Contatti Chiudi

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it