INAIL: avvio della sperimentazione per la comunicazione unica al registro delle imprese

 

L'INAIL, con circolare n. 7 del 5 febbraio 2008, illustra le principali novità riguardanti la presentazione, il contenuto e gli effetti della comunicazione unica ai fini dell'avvio dell'attività d'impresa.

La comunicazione unica vale quale assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al registro delle imprese e, se sussistono i presupposti di legge, ha effetto ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali, individuati da apposito decreto ministeriale, nonché per l'ottenimento del codice fiscale e della partita IVA.
La comunicazione unica coinvolge le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, l'Agenzia delle Entrate, l'INAIL e l'INPS.

Operativamente:

Infocamere ha predisposto un software gratuito denominato “ComUnica”, che consente di compilare off line le denunce da trasmettere per via telematica all'Ufficio del registro delle imprese competente. (tutte le informazioni su: www.registroimprese.camcom.it)

La comunicazione è firmata digitalmente e richiede, obbligatoriamente, l'indicazione del domicilio di posta elettronica certificata dell'impresa (PEC).
La data di invio telematico della comunicazione costituisce la data di presentazione della comunicazione stessa.
All'atto della ricezione della Comunicazione unica, il registro delle imprese invia automaticamente alla casella PEC dell'impresa la ricevuta di protocollo e trasmette la denuncia alla casella PEC centralizzata predisposta dall'Inail.
Il sistema provvede a smistare la comunicazione alla sede Inail competente e ad inviare all'utente e al registro delle imprese la ricevuta della comunicazione, contenente il numero di Codice Cliente e di PAT, così da permettere la vidimazione dei libri obbligatori.
La procedura prevede come prima operazione l'iscrizione al registro imprese con la compilazione di un quadro contenente i dati anagrafici dell'azienda e del legale rappresentante.
L'utente potrà quindi compilare le sezioni relative agli enti previdenziali ed, in particolare, per l'INAIL, avrà a disposizione gli stessi quadri previsti nell'attuale modulistica per la denuncia di esercizio.
Non è previsto, per il momento, l'utilizzo della comunicazione unica per le nuove iscrizioni di soggetti con polizze speciali, i quali continueranno ad inviare le comunicazioni tramite i canali in uso attualmente.
Per quanto attiene l'attività di back office, la comunicazione unica sarà gestita con le stesse modalità previste per le denunce di iscrizione web, provenienti da www.inail.it – Punto Cliente e da www.impresa.gov.it.

 

 

 

 La circolare n. 8/2008

 

  Invia

 

Stampa

 

Salva

 

Contatti

 

 Chiudi

 

 

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it