INPS: nuovi servizi digitali per gli assicurati

 

L'INPS, con la circolare n. 63 dell'11 maggio 2010, fornisce le informazioni per usufruire di nuovi servizi digitali da parte dei cittadini.

L’operazione si pone nell’ottica di qualificare il rapporto con gli assicurati attraverso i seguenti obiettivi prioritari:

L’Istituto consente agli assicurati, attraverso il cassetto previdenziale del cittadino, la visualizzazione, tra l’altro, del proprio estratto conto e dei dati previdenziali riferiti ai diversi rapporti di lavoro dipendente intrattenuti, non più riportati sul CUD, a seguito della semplificazione del modello seguita all’adozione della mensilizzazione delle denunce retributive.

Si tratta di documenti in formato elettronico cui si può accedere attraverso il codice di identificazione personale (Personal Identification Number - PIN) o la Carta Nazionale dei Servizi.
In particolare, la nuova modalità di esposizione dell’estratto conto individuale, offre:

  1. una visione dinamica dei dati d’archivio costantemente aggiornata e non più cristallizzata ad una data definita;

  2. la possibilità di effettuare, in assoluta sicurezza, una pluralità di operazioni rivolte direttamente ai flussi di informazioni che compongono il proprio conto individuale quali:

Il “CUD previdenziale”, invece, contiene, peraltro in modo più analitico, tutti i dati presenti sul quadro C del CUD.

 


 La circolare n. 63/2010  Iscriviti alla Newsletter gratuita

 Invia  Stampa  Salva  Contatti Chiudi

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it