Funzione Pubblica: controlli sulle assenze per malattia dei lavoratori pubblici

 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la circolare n. 7 del 12 novembre 2009, ha fornito alcuni chiarimenti in merito ai controlli sulle assenze per malattia del personale delle Pubbliche Amministrazioni.

La circolare ribadisce il fatto che il D.L.vo n. 150/2009 ha voluto prevedere per le amministrazioni un dovere generale di richiedere la visita fiscale anche nelle ipotesi di prognosi di un solo giorno, ma che ha tenuto conto anche della possibilità che ricorrano particolari situazioni, che giustificano un certo margine di flessibilità nel disporre il controllo valutandone altresì l’effettiva utilità. Ad esempio, nel caso di imputazione a malattia dell’assenza per effettuare visite specialistiche, cure o esami diagnostici, l’amministrazione, che ha conoscenza della circostanza a seguito della comunicazione del dipendente, deve valutare, di volta in volta, in relazione alla specificità delle situazioni, se richiedere la visita domiciliare di controllo per i giorni di riferimento. Infatti, il tentativo di effettuare l’accesso al domicilio del lavoratore da parte del medico della struttura competente potrebbe configurarsi come ingiustificato aggravio di spesa per l’amministrazione in quanto, in assenza del dipendente, potrebbe non avere lo scopo di convalidare la prognosi.

La circolare annuncia, inoltre, che, a breve, verrà emanato un decreto ministeriale di modifica delle fasce orarie di reperibilità in caso di visita fiscale, che andrà a rimodulare le ore attualmente previste dal contratto collettivo (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19).

Infine, la circolare sottolinea che, nel caso di inadempimento colposo - in capo ai dirigenti - al dovere di vigilanza, potranno essere comminate sanzioni a carico del dirigente consistenti nella decurtazione della retribuzione di risultato fino ad arrivare alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione di un ammontare variabile a seconda della gravità del fatto e nella mancata attribuzione della retribuzione di risultato in proporzione alla durata della sospensione dal servizio.

 


 La circolare n. 7/2009  Iscriviti alla Newsletter gratuita

 Invia  Stampa  Salva  Contatti Chiudi

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it