Min.Lavoro: presentazione dell'autocertificazione alla DPL e concessione benefici
La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al fine di chiarire alcune problematiche, ha emanato la lettera circolare prot. 25/I/0008667 del 12 maggio 2010, relativa alla verifica richiesta dall'Inps e dall'Inail in ordine all'avvenuta presentazione dell'autocertificazione alla Direzione provinciale del lavoro (ex. art. 9 del D.M. 24 ottobre 2007).
Gli Istituti sono tenuti a richiedere tale verifica per tutti i datori di lavoro che fruiscono di benefici e l'eventuale superamento del termine dei 30 giorni, per la risposta da parte della DPL, consta, comunque, la concessione dei benefici richiesti.
La mancata o incompleta presentazione dell'autocertificazione non è causa ostativa alla fruizione dei benefici, purché le condizioni di cui all'allegato A del D.M. 24 ottobre 2007 sussistano alla data di fruizione del beneficio stesso.