Stampa Chiudi Iscriviti alla Newsletter gratuita
INPS: variazione del tasso di differimento e dilazione dei contributi previdenziali e assistenziali
L'INPS, con la circolare n. 94 del 12 luglio 2012, comunica che a seguito della decisione della Banca Centrale Europea, del 5 luglio 2012, di ridurre il il Tasso Ufficiale di Riferimento (TUR) nella misura dello 0,75%, dall’11 luglio 2012 è variata la determinazione del tasso di dilazione e di differimento da applicare agli importi dovuti a titolo di contribuzione agli Enti gestori di forme di Previdenza e Assistenza obbligatorie nonché sulla misura delle sanzioni civili.
L'interesse di dilazione per la regolarizzazione rateale dei debiti per i contributi e per le relative sanzioni civili e l’interesse dovuto in caso di autorizzazione al differimento del termine di versamento dei contributi dovranno essere calcolati al tasso del 6,75%.
Nel caso di mancato o ritardato pagamento di contributi o premi, di cui alla lett. a), comma 8, dell’art. 116 della legge 388/2000, la sanzione civile è pari al Tasso Ufficiale di Riferimento maggiorato di 5,5 punti, quindi pari al 6,25% in ragione d’anno.
la circolare n. 94 del 12 luglio 2012
fonte: Inps
DPL Modena - www.dplmodena.it