Stampa      Chiudi             Iscriviti alla Newsletter gratuita


Min.Lavoro: firmato il decreto sulle assunzioni congiunte nel settore agricolo

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha siglato, in data 27 marzo 2014, il decreto che definisce le modalità di comunicazione delle assunzioni congiunte in agricoltura.

La notizia appare sul sito internet dello stesso Ministero del Lavoro con un titolo fuorviante, in quanto parla di "Job sharing" che non è, però, quello previsto comunemente dall'articolo 41 e ss. del decreto legislativo n. 276/2003 come Lavoro ripartito.

Il decreto - previsto dal comma 3-ter dell'art. 31 del decreto legislativo n. 276/2003, così come introdotto dalla Legge n. 98/2013 (di conversione del D.L. n. 76/2013 - c.d. Decreto Lavoro) - si applica alle assunzioni congiunte di lavoratori dipendenti per lo svolgimento di prestazioni lavorative nelle imprese del settore agricolo, anche cooperative, e in quelle legate da un contratto di rete, quando almeno il 50% è costituto da imprese agricole. In questo modo le aziende del settore agricolo, al momento in forte crescita, possono cogliere nuove opportunità di sviluppo e assumere specialisti, ripartendosene gli oneri.

Il decreto stabilisce che le comunicazioni di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione concernenti le assunzioni congiunte devono essere effettuate al Centro per l'Impiego tramite il modello UniLav, disciplinato con Decreto interministeriale 30 ottobre 2007.

Con apposito decreto direttoriale saranno successivamente apportate le modifiche alle classificazioni del modello UniLav.

La piena operatività del decreto è subordinata alla registrazione della Corte dei Conti ed alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

 

fonte: Ministero del Lavoro


Dottrina Per il Lavoro - www.dplmodena.it