INAIL: comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
L'INAIL, con circolare n. 11 del 12 marzo 2009, fornisce alcuni chiarimenti in ordine agli adempimenti posti a carico dei datori dei lavoro e dei dirigenti ai fini della comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
La comunicazione all'INAIL, a cadenza
annuale, deve essere effettuata per la singola azienda ovvero per ciascuna unità
produttiva in cui si articola la azienda stessa nella quale opera/no il/i
Rappresentante/i e deve riferirsi alla situazione in essere al 31 dicembre
dell'anno precedente.
L'INAIL ha predisposto una apposita procedura per la segnalazione in oggetto,
procedura on-line accessibile dal sito dell'Istituto attraverso Punto Cliente.
L'inserimento in procedura potrà essere effettuato fino al 31 marzo di ciascun
anno; in sede di prima applicazione la scadenza della comunicazione per il 2009
(che esprime la situazione in essere al 31 dicembre 2008) è fissata al 16 maggio
2009.
Per gli anni successivi, se non sono intervenute variazioni, l'utente avrà la
possibilità di confermare la situazione già presente in archivio; altrimenti
dovrà procedere ad una nuova segnalazione.
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it