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Min.Lavoro: modalità comunicative per la "chiamata" dei lavoratori intermittenti
La Direzione Generale per le politiche dei servizi per il lavoro, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato la nota prot. n. 39/0011779 del 9 agosto 2012, con la quale fornisce le prime istruzioni tecnico-operative per effettuare la comunicazione di "chiamata" prevista, per il lavoro intermittente, dall’art. 1, comma 21, lettera b della Legge n. 92/2012 (c.d. Riforma del lavoro).
L’utilizzo delle modalità Fax, E-mail, in particolare, sono
subordinate alla compilazione di un
modello creato ad hoc. Disponibile anche una
guida per la compilazione del modello.
Le nuove modalità tecniche, messe a punto per dare possibilità ai datori di
lavoro di adempiere agli obblighi previsti dalla
Legge
n. 92/2012, saranno avviate
secondo il seguente ordine temporale:
• Fax (848800131) – a partire dal 13 agosto 2012
• Sms (339-9942256) – a partire dal 17 agosto 2012
• E-mail (intermittenti@lavoro.gov.it) – a partire dal 17 agosto 2012
• On-line – a partire dal 1° ottobre 2012
Pertanto, a partire dal 13 agosto 2012, ai fini dell'adempimento in questione,
i
datori di lavoro dovranno utilizzare esclusivamente le modalità indicate nella
suddetta nota e non inviare più alcuna mail agli indirizzi di posta certificata
delle Direzioni territoriali del lavoro, come indicato nella
Circolare n.18 del 18 luglio 2012.
La nota precisa, inoltre, che la comunicazione di "chiamata" non sostituisce in alcun modo la comunicazione
preventiva di assunzione, effettuata secondo quanto previsto dal
D.M 30 ottobre 2007, ma costituisce un ulteriore elemento informativo che
completa l’informazione del rapporto di lavoro intermittente comunicato per
mezzo dell’UNILAV.
fonte: Ministero del Lavoro
DPL Modena - www.dplmodena.it