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Min.Lavoro: modalità comunicative per la "chiamata" dei lavoratori intermittenti

 

La Direzione Generale per le politiche dei servizi per il lavoro, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato la nota prot. n. 39/0011779 del 9 agosto 2012, con la quale fornisce le prime istruzioni tecnico-operative per effettuare la comunicazione di "chiamata" prevista, per il lavoro intermittente, dall’art. 1, comma 21, lettera b della Legge n. 92/2012 (c.d. Riforma del lavoro).

L’utilizzo delle modalità Fax, E-mail, in particolare, sono subordinate alla compilazione di un modello creato ad hoc. Disponibile anche una guida per la compilazione del modello.
Le nuove modalità tecniche, messe a punto per dare possibilità ai datori di lavoro di adempiere agli obblighi previsti dalla Legge n. 92/2012, saranno avviate secondo il seguente ordine temporale:

 

• Fax (848800131) – a partire dal 13 agosto 2012

• Sms (339-9942256) – a partire dal 17 agosto 2012

• E-mail (intermittenti@lavoro.gov.it) – a partire dal 17 agosto 2012

• On-line – a partire dal 1° ottobre 2012



Pertanto, a partire dal 13 agosto 2012, ai fini dell'adempimento in questione, i datori di lavoro dovranno utilizzare esclusivamente le modalità indicate nella suddetta nota e non inviare più alcuna mail agli indirizzi di posta certificata delle Direzioni territoriali del lavoro, come indicato nella Circolare n.18 del 18 luglio 2012.


La nota precisa, inoltre, che la comunicazione di "chiamata" non sostituisce in alcun modo la comunicazione preventiva di assunzione, effettuata secondo quanto previsto dal D.M 30 ottobre 2007, ma costituisce un ulteriore elemento informativo che completa l’informazione del rapporto di lavoro intermittente comunicato per mezzo dell’UNILAV.

 

 la nota ministeriale

 

fonte: Ministero del Lavoro


DPL Modena - www.dplmodena.it