INPS: chiarimenti sulle comunicazioni nel rapporto di lavoro in agricoltura

 

L'INPS, con messaggio n. 22470/2007, ha fornito alcuni chiarimenti sugli adempimenti INPS in merito alla instaurazione, cessazione e trasformazione dei rapporti di lavoro nel settore agricolo.

Al riguardo, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con le note n. 440 del 4 gennaio 2007 e n. 4746 del 14 febbraio 2007, ha fornito chiarimenti in merito alle novità introdotte dalla legge Finanziaria 2007, che in particolare, prevede quale disposizione transitoria, che “anche la comunicazione che i datori di lavoro agricolo effettuano all’INPS, ai sensi dell’art. 01, comma 9, del D.L. 10 gennaio 2006 convertito con modificazioni dalla Legge 11 marzo 2006, n. 81, dovrà essere effettuata fino a quando non entrerà in vigore il decreto interministeriale” di cui al comma 7 dell’art. 4 bis del D.L.vo 181/2000.
Pertanto, in attesa della emanazione del citato decreto interministeriale, i datori di lavoro agricolo in occasione della instaurazione del rapporto di lavoro continueranno ad inviare all’Istituto la comunicazione di assunzione con le consuete modalità, utilizzando il modello RI (registro di Impresa).

Tale modello è disponibile attraverso le seguenti opzioni:

• procedura informatica RI internet;
• modulistica cartacea in distribuzione presso le sedi;
• stampa della modulistica dal sito dell’Istituto (non è necessaria alcuna abilitazione).
 

 

 

 Il messaggio n. 22470/07

 

  Invia

 

Stampa

 

Salva

 

Contatti

 

 Chiudi

 

 

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it