INPS: chiarimenti sulle comunicazioni nel rapporto di lavoro in agricoltura
L'INPS, con messaggio n. 22470/2007, ha fornito alcuni chiarimenti sugli adempimenti INPS in merito alla instaurazione, cessazione e trasformazione dei rapporti di lavoro nel settore agricolo.
Al riguardo, il Ministero del Lavoro e della
Previdenza Sociale, con le note n.
440 del 4 gennaio 2007 e n. 4746 del 14 febbraio 2007, ha fornito
chiarimenti in merito alle novità introdotte dalla legge Finanziaria 2007, che
in particolare, prevede quale disposizione transitoria, che “anche la
comunicazione che i datori di lavoro agricolo effettuano all’INPS, ai sensi
dell’art. 01, comma 9, del D.L. 10 gennaio 2006 convertito con modificazioni
dalla
Legge 11 marzo 2006, n. 81, dovrà essere effettuata fino a quando non
entrerà in vigore il decreto interministeriale” di cui al comma 7 dell’art. 4
bis del
D.L.vo 181/2000.
Pertanto, in attesa della emanazione del citato decreto interministeriale, i
datori di lavoro agricolo in occasione della instaurazione del rapporto di
lavoro continueranno ad inviare all’Istituto la comunicazione di assunzione con
le consuete modalità, utilizzando il modello RI (registro di Impresa).
Tale modello è disponibile attraverso le seguenti opzioni:
• procedura informatica RI internet;
• modulistica cartacea in distribuzione presso le sedi;
• stampa della modulistica dal sito dell’Istituto (non è necessaria alcuna
abilitazione).
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||
|
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it