Invia la pagina ad un amico             Stampa la notizia    Chiudi la finestra

DPL Modena: il regolamento della Commissione di Certificazione

La Commissione di Certificazione ha approvato, nella seduta del 23 novembre 2004, il regolamento, previsto dal D.M. 21 luglio 2004, in base al quale la stessa può operare nella certificazione dei rapporti di lavoro e dei c.d. “appalti genuini”, come previsto dagli articoli 75 ed 84 del D. L.vo n. 276/2003. La commissione è competente a certificare esclusivamente quei contratti di lavoro che sono stipulati da aziende che hanno la sede (o un loro dipendenza) nel territorio della provincia di Modena presso la quale sarà addetto il lavoratore contraente o si svolgerà l’appalto.
La DPL ha elaborato sia il modello dell’istanza (che è su base volontaria e deve essere sottoscritta da entrambe le parti) con allegata la scheda riepilogativa degli elementi essenziali di ogni singola fattispecie la quale va compilata e sottoscritta e che è scaricabile dal nostro sito web, sia la scheda di sintesi riferita ad ogni tipologia che va consegnata alle parti all’atto della certificazione.
Si ricorda, altresì, che gli effetti dell’accertamento permangono, anche nei confronti dei terzi, fino al momento in cui sia stato accolto, con sentenza di merito un eventuale ricorso giurisdizionale, fatti salvi i provvedimenti cautelari (art. 79) e che nei confronti dell’atto di certificazione, sia le parti che i terzi che ne abbiano interesse, possono proporre ricorso giurisdizionale (art. 80) per vizi del consenso, per erronea qualificazione del rapporto o per difformità tra il programma negoziale certificato e la sua successiva attuazione. Il ricorso al giudice ordinario deve obbligatoriamente essere preceduto da un tentativo di conciliazione da svolgersi avanti alla commissione che ha certificato l’atto: gli effetti connessi all’eventuale accordo sono quelli correlati alla procedura ex art. 410 cpc. La mancata certificazione può essere oggetto di ricorso al Tribunale Regionale Amministrativo per violazione dei vizi del procedimento o per eccesso di potere.

 

IL REGOLAMENTO

 

Istanza di certificazione

Istanza di certificazione per appalto

 

Scheda riepilogativa contratto di apprendistato

Scheda riepilogativa contratto di Agenzia

Scheda riepilogativa per lavoro intermittente

Scheda riepilogativa contratto d'inserimento

Scheda riepilogativa Part-Time

Scheda riepilogativa job sharing

Scheda riepilogativa Lavoro occas. accessorio.doc