Stranieri: rimandata l'attivazione dello Sportello Unico per l'Immigrazione

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Interno, con nota del 24 febbraio 2005 - prot 23/910 e prot. 550/2.2.7 - ha indicato le linee guida per l'attivazione dello Sportello Unico per l'Immigrazione presso le Prefetture, così come previsto dall'art. 24 del  DPR n. 334 del 18 ottobre 2004.

Lo Sportello Unico per l'Immigrazione sarà operativo unicamente con l'emanazione del decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro del Lavoro, per la definizione degli elementi, delle caratteristiche e della tipologia della modulistica, anche informatizzata, per la documentazione, le istanze e le dichiarazioni previste per le esigenze dello stesso Sportello Unico.

Fin quando non verranno attuati gli adempimenti preliminari previsti dalla legge per l'operatività dello Sportello Unico per l'Immigrazione, l'istruttoria delle pratiche sarà avviata, per quanto di propria competenza, dalle singole amministrazioni interessate, fermo restando che le domande e le comunicazioni dovranno essere presentata alla Prefettura-UTG e che il provvedimento finale sarà adottato dallo Sportello Unico.

Lo Sportello Unico per l'Immigrazione, una volta attivo, si configurerà come Front office per i procedimenti finalizzati al rilascio del nulla osta al lavoro e al rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare. Mentre l'attività di istruttoria (back office) sarà svolta dai competenti uffici della Direzione Provinciale del Lavoro e delle Questure.

Invia la pagina ad un amico             Stampa la notizia    Chiudi la finestra

la nota   

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it