Invia la pagina ad un amico             Stampa la notizia    Chiudi la finestra

Lavoro: firmato il decreto sui contratti di inserimento per le lavoratrici

E’ stato firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è in attesa di pubblicazione, ai fini della piena operatività, sulla Gazzetta Ufficiale, il D.M. con il quale sono state identificate le aree territoriali richiamate dall’art. 54, comma 1, lettera e), del D. L.vo n. 276/2003, ai fini dell’occupazione delle lavoratrici con contratto di inserimento. Il provvedimento identifica le aree stesse per gli anni 2004, 2005 e 2006 in tutte le Regioni e Province autonome. Nell’ambito di queste sono ulteriormente identificate le aree territoriali destinatarie di sgravi ex art. 2, lettera f) del Regolamento CE n. 2204/2002 della Commissione del 12 dicembre 2002: esse sono Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Si ritiene che, ai sensi del Regolamento CE, per poter godere delle agevolazioni eccedenti il 25% debbano, essere soddisfatte, nelle aree sopra indicate le seguenti condizioni:

a) riferita al singolo rapporto l’agevolazione non può superare il 50% del costo del lavoro; esso sale al 60% per i disabili;
 

b) l’assunzione deve essere incrementale rispetto all’organico ed, inoltre, la durata del rapporto deve essere di almeno dodici mesi.

il D.M.