INPS: regole per il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva
L'INPS, con circolare n. 92 del 26 luglio 2005, ha indicato le regole per il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva - DURC. Il testo congiunto è stato approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per Documento Unico di Regolarità
Contributiva deve intendersi il certificato che, sulla base di un'unica
richiesta, attesti contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto
concerne gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile verificati sulla base della
rispettiva normativa di riferimento (cfr. "requisiti regolarità").
Il DURC rappresenta un utile strumento per l’osservazione delle dinamiche del
lavoro ed una nuova forma di contrasto al lavoro sommerso e consente il
monitoraggio dei dati e delle attività delle imprese affidatarie di appalti,
anche ai fini della creazione di un'apposita banca-dati utile per ostacolare la
concorrenza sleale nella partecipazione alle gare.
la circolare n. 92/05 |
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