Min.Lavoro: incidente stradale e ispezione in azienda
Il Ministero dell'Interno ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la circolare congiunta prot. 300/A/10/108/13/1 del 15 settembre 2010, hanno fornito le prime indicazioni sulle modalità di controllo da effettuare su strada da parte della polizia per l’applicazione del nuovo codice della strada.
La circolare chiarisce che in caso di
incidente provocato da un conducente di un mezzo con tachigrafo, la polizia
segnalerà l'evento alla Direzione provinciale del lavoro che procederà
all’ispezione presso la sede del titolare della licenza o dell’autorizzazione
al trasporto o dell’iscrizione all’albo degli autotrasportatori di cose, in
materia di tempi guida e riposo relativi all’anno in corso. Nel caso in cui
l’incidente, provocato da un conducente dotato di patente C o C+E, abbia avuto
delle conseguenze mortali o che hanno procurato lesioni gravi o gravissime, l’ispezione sarà
effettuata presso le sedi del vettore, committente, caricatore e proprietario
della merce per la verifica delle norme sulla sicurezza della circolazione
stradale.
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it