Min. Lavoro: il Decreto sulle nuove procedure per le Comunicazioni Obbligatorie on-line
Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto con il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2007, il Decreto Interministeriale con il quale si stabiliscono le nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie on-line (assunzioni, trasformazioni, proroghe e cessazioni dei rapporti di lavoro) da parte dei datori di lavoro, pubblici e privati.
Il Decreto entra in vigore dall'11 gennaio 2008 e sarà pienamente operativo dal 1° marzo 2008.
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||
|
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it
Articolo 8
(Regime transitorio)
1. I soggetti obbligati e abilitati tenuti ad inviare le comunicazioni nei
territori in cui non sono ancora disponibili i servizi informatici, adempiono
agli obblighi per il tramite di un dominio messo a disposizione dal Ministero
del Lavoro e della Previdenza Sociale.
2. Al fine di consentire l’adeguamento delle procedure informatiche dei soggetti
obbligati ed abilitati, l’obbligo di trasmettere i moduli esclusivamente per il
tramite dei servizi informatici decorre dal 1° marzo 2008. Fino a tale data
quanto previsto al precedente articolo 5 si applica solo alle comunicazioni
trasmesse per il tramite dei servizi informatici.
3. Per far fronte alle esigenze di bilinguismo della Provincia Autonoma di
Bolzano, le disposizioni di cui al comma 2 decorrono dalla data del 1° dicembre
2008.