ENPALS: abrogazione del rilascio del nulla osta di agibilità per l’esercizio dell’attività teatrale

 

L'ENPALS, con circolare n. 8 del 28 aprile 2008, informa che, con decorrenza 1° aprile 2008, la Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali non procederà più al rilascio del nulla osta di agibilità per l’esercizio dell’attività teatrale, in quanto non più richiesto per abrogazione del Decreto del Capo del Governo del 14 febbraio 1938, n. 153.

In considerazione di ciò gli ispettori del lavoro saranno esentati dal richiedere detto documento durante gli accessi ispettivi per le attività teatrali.

La cessazione del suddetto procedimento è da ricondurre all’emanazione dei D.P.R. n. 173/2004 e n. 233/2007 (quest’ultimo entrato in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2008) recanti i regolamenti di riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali che, tra l'altro, non hanno ricompreso, tra le attribuzioni della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, in maniera espressa né la normativa in oggetto, né il relativo procedimento autorizzatorio.
Ciò, di fatto, ha comportato il superamento e l’abrogazione della normativa corporativa di cui al D.C.G. n. 153/1938. Pertanto, a decorrere dal 1° aprile 2008 non sarà più rilasciato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il nulla osta di agibilità per l’esercizio dell’attività teatrale e, precisamente:

 

- il nulla osta di agibilità per esercizio attività teatrale e/o musicale per compagnia dilettantistica a tempo indeterminato;
- il nulla osta di agibilità per esercizio di attività compagnie teatrali e/o musicali professionistiche a tempo determinato;
- il nulla osta di agibilità per attività di numeri isolati di arte varia.

 

 

 

 La circolare n. 8/2008

 

  Invia

 

Stampa

 

Salva

 

Contatti

 

 Chiudi

 

 

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it