Stampa      Chiudi             Iscriviti alla Newsletter gratuita


INPS: lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria destinatari delle disposizioni in materia di salvaguardia

 

L'INPS, con messaggio n. 10406 del 27 giugno 2013, precisa che, i prosecutori volontari interessati dalla salvaguardia di cui alla legge n. 214/2011 hanno ricevuto i bollettini di pagamento  fino all’ultimo trimestre in scadenza (marzo 2013), con possibilità di pagamento  entro la fine del trimestre successivo, ovvero giugno 2013.

I lavoratori possono, a loro scelta, pagare l’intero periodo indicato nei bollettini in scadenza ovvero limitarsi a pagare quello necessario al diritto a pensione.

I versamenti volontari, infatti,  possono essere effettuati   dai lavoratori  che hanno cessato o interrotto l’attività lavorativa   per:  

-      perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione necessari per raggiungere il diritto ad una prestazione pensionistica;

-      incrementare l’importo del trattamento pensionistico a cui si avrebbe diritto, se sono già stati perfezionati i requisiti contributivi richiesti.  

L’INPS non può quindi sostituirsi al prosecutore nella scelta, limitando la richiesta di pagamento al solo periodo strettamente necessario al raggiungimento dei requisiti. 

 

 

 il messaggio n. 10406 del 27 giugno 2013 

fonte: Inps


DPL Modena - www.dplmodena.it