Min.Lavoro: gestione delle interferenze nei contratti d’appalto
Confindustria Vercelli Valsesia, in partnership con l’INAIL, propone un progetto pilota finalizzato ad elaborare una "procedura" di riferimento per la gestione delle interferenze legate ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione, ai sensi dell’articolo 26 del Decreto Legislativo n. 81/2008.
La procedura, fruibile tramite una piattaforma web, in applicazione a quanto previsto dall’art. 53 del citato decreto, si propone di fornire ai datori di lavoro committenti indicazioni utili in merito a:
- la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e dei lavoratori autonomi o loro subappaltatori;
- la cooperazione per le misure di prevenzione e protezione dai rischi ed il coordinamento della reciproca informazione;
- la compilazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza, di seguito denominato DUVRI.
Il progetto, di respiro nazionale, si candida a rappresentare un potenziale modello di riferimento grazie anche alla attività svolta dal gruppo di lavoro tecnico composto da rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle Regioni, dell’INAIL - Direzione Regionale Piemonte - di Confindustria, delle parti sociali, nonché degli Organi di Vigilanza (ASL e DTL di Vercelli).
fonte: Ministero del Lavoro
DPL Modena - www.dplmodena.it