Min.Lavoro: indicazioni per la presentazione delle domande di pensionamento anticipato dei lavoratori che svolgono attività usuranti

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota prot. n. 39/4724/06 del 28 novembre 2011, fornisce nuove disposizioni ed indirizzi operativi in merito alla presentazione delle domande di pensionamento anticipato dei lavoratori che svolgono attività usuranti ed alle comunicazioni in materia.
La disposizione nasce dalla pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, del decreto 20 settembre 2011 che semplifica la procedura alla quale le aziende dovranno attenersi prevedendo, tra l’altro, l’utilizzo di un solo modello informatico disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e su Cliclavoro, da utilizzare sia per la comunicazione dell’inizio delle attività "a catena" sia per quella necessaria al monitoraggio e alla rilevazione dei lavoratori che svolgono attività usuranti, che dovrà avvenire entro il 31 marzo di ogni anno in riferimento all’annualità precedente.
Il Ministero del Lavoro ricorda che il modello LAV_US - da utilizzare per adempiere all'obbligo di comunicazione - è disponibile on-line sul sito del Ministero del Lavoro e su Cliclavoro. Il sistema metterà poi i modelli compilati a disposizione delle Direzioni territoriali del lavoro e degli Istituti previdenziali competenti.
 

 


La nota n. 4724/2011  Iscriviti alla Newsletter gratuita

 Invia  Stampa  Salva  Contatti Chiudi

- www.dplmodena.it