INPS: modalità di denuncia dovute per i lavoratori dipendenti attraverso il flusso UNIEMENS
L’INPS, con il messaggio n. 27172 del 27
novembre 2009, comunica le nuove modalità di denuncia delle retribuzioni e delle
contribuzioni dovute per i lavoratori dipendenti attraverso il flusso UNIEMENS
INDIVIDUALE.
La versione 1.0 del software di controllo UNIEMENS INDIVIDUALE, utile alla
verifica ed alla certificazione dei flussi retributivi e contributivi
individuali che, a far tempo dalle denunce di competenza ottobre 2009 potranno
essere inviati in alternativa ai precedenti flussi EMENS e DM10, è disponibile
nell’apposita area del sito www.inps.it.
Dalle denunce di competenza gennaio 2010 (denunce da presentare entro il 28
febbraio 2010), tale nuova modalità entrerà a regime e quindi sarà obbligatoria
per la generalità delle aziende.
Nell’area dei servizi on-line per aziende, consulenti e professionisti è stata
attivata la funzione che consente l’invio dei nuovi file UNIEMENS e le relative
opzioni per la gestione dei flussi e delle ricevute.
L’avvio del sistema UNIEMENS con le denunce di competenza ottobre, avverrà
limitatamente a talune aziende (aziende del Gruppo EQUITALIA) che si sono rese
disponibili per la sperimentazione, mentre dalla competenza novembre 2009, potrà
essere utilizzato da qualsiasi azienda che sarà in grado e che riterrà utile
anticipare fin da subito quanto previsto da gennaio 2010.
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it