INPS: modalità di presentazione telematica per le domanda di autorizzazione alla CIGO
L'INPS, con la circolare n. 141 del 28 ottobre 2011, comunica le nuove modalità di presentazione, esclusivamente telematiche, della domanda di autorizzazione alla cassa integrazione ordinaria Industria, Edilizia e Lapidei.
Il periodo transitorio, durante il quale le domande potranno ancora essere presentate secondo le consuete modalità, scadrà il 31 gennaio 2012.
Al termine di detto periodo, e quindi dal 1 febbraio 2012, il canale telematico che richiede l’utilizzo della applicazione ACQUISIZIONE ONLINE DOMANDE CIGO oppure l'invio del file XML con l'apposita funzione che sarà a breve disponibile, diventerà l’unico mezzo di presentazione delle richieste. Da tale data non sarà procedibile una domanda di Cig ordinaria industria, edilizia e lapidei che pervenga all’Istituto in forma cartacea e attraverso gli altri canali telematici (e cioè: invio del modulo in formato “pdf” attraverso l’applicazione INVIO MODULI ON LINE, invio dei moduli per e-mail o per posta certificata; invio della domanda tramite il cassetto bidirezionale).
La domanda di autorizzazione alla CIGO Industria ed Edilizia, è disponibile nel portale Inps www.inps.it nei Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, opzione “CIG”, sotto il link “Acquisizione OnLine Domande Cigo".