Utilizzo del lavoro occasionale accessorio nella vendita diretta nei farmer's market

 

La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con interpello n. 30 del 6 luglio 2010, ha risposto ad un quesito della Coldiretti, in merito alla legittimità di utilizzo del lavoro occasionale accessorio “nell’ambito delle attività connesse svolte dalle imprese agricole con specifico riferimento alla vendita diretta nei farmer’s market (c.d. Mercati di Campagna Amica)”.

 

 La risposta in sintesi:

 

"...Sulla base di tali argomentazioni e stante un dettato normativo che individua genericamente le “attività agricole di carattere stagionale” quale ambito di utilizzo dei voucher, si ritiene pertanto corretto ricorrere al lavoro accessorio anche in relazione al sistema dei farmer’s market, laddove detta attività sia connessa a quella principale svolta dall’imprenditore agricolo ai sensi dell’art. 2135 c.c. secondo quanto sopra chiarito.
Detta interpretazione appare peraltro in linea con la volontà del Legislatore di estendere quanto più possibile lo strumento del lavoro accessorio nell’ambito di attività che risultano maggiormente a rischio sotto il profilo del ricorso al lavoro “nero”, consentendo invece l’utilizzo di prestazioni lavorative regolarmente assicurate e fortemente “semplificate” sotto il profilo degli adempimenti di carattere burocratico.".
 

             Stampa la notizia    Chiudi la finestra

L'interpello

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it