Obbligo iscrizione all'Inarcassa

 

La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con interpello n. 60 del 23 dicembre 2008, ha risposto ad un quesito del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in merito alla disciplina contributiva applicabile agli ingegneri che alternano all’esercizio esclusivo dell’attività libero professionale periodi di lavoro subordinato a tempo determinato con l’amministrazione scolastica.

 

La risposta in sintesi:

 

".... In conclusione, tenuto conto della normativa citata, si può aderire ad un’interpretazione volta a riconoscere la frazionabilità dell’imponibile contributivo soggettivo dovuto ad INARCASSA, collegandone la commisurazione ai mesi di esercizio dell’attività professionale in via continuativa.

Tale soluzione, in analogia a quanto già contemplato dallo Statuto in relazione alla frazionabilità del contributo minimo, permette di rapportare la contribuzione richiesta all’effettiva obbligatorietà dell’iscrizione, sanando eventuali incongruità relative a periodi di doppia imposizione contributiva su un’unica fonte di reddito.".

 

Invia la pagina ad un amico             Stampa la notizia    Chiudi la finestra

L'interpello

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it