NEWSLETTER LAVORO
n. 500 del 4 gennaio 2012
newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro
Comunicazioni
DPL Modena:
da 11 anni al servizio dei soggetti attivi del mercato del lavoro
Iniziamo l'anno 2012 con la 500° Newsletter Lavoro
che raggiungerà ben 42.000 iscritti. Due traguardi importanti che ci spingono sempre a far meglio, con la consapevolezza del raggiungimento, quotidiano, dell'unico obiettivo che da 11 anni ci prefiggiamo: informare,
gratuitamente, i nostri clienti su quelle che sono le novità del mondo del lavoro. Con questa Newsletter abbiamo anche cambiato la modalità di apertura del link per raggiungere le notizie; ora si dovrà cliccare sul titolo della notizia per entrare nel sito DPL Modena
e leggere tutte le news.
Le Novità in materia di Lavoro
03-01
DPL Modena:
la pagina dedicata alla Riforma del sistema pensionistico
DPL Modena ha creato una pagina dedicata alla Riforma del sistema pensionistico, voluta dalla Legge n. 214/2011 (c.d. Salva Italia). La pagina conterrà la normativa di riferimento (comprese le norme sui Lavori usuranti) e una serie di approfondimenti che di volta in volta verranno pubblicati.
03-01
DPL Modena:
le PA non possono più richiedere, ai cittadini, documenti in possesso di altre PA
DPL Modena ricorda che dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche amministrazioni non possono più richiedere ai cittadini la presentazione di documenti detenuti da altre Pubbliche amministrazioni.
03-01
Min.Lavoro:
offerte lavoro pubblico sul portale cliclavoro.gov.it
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto 13 ottobre 2011 dove vengono definiti gli standard e le regole per la trasmissione informatica delle informazioni e dei dati relativi alle procedure di elezione e di avviamento da parte dei soggetti obbligati a Cliclavoro.
03-01
Min.Lavoro:
comunicazioni assunzione lavoratori extracomunitari stagionali
Il Ministero del Lavoro informa della realizzazione del nuovo modello telematico che consentirà, per il 2012, ai lavoratori stagionali pluriennali che hanno fatto ingresso a seguito del rilascio di un nulla osta pluriennale e che sono risultati regolarmente presenti e assunti nel corso del 2011, di effettuare un nuovo ingresso.
03-01
Min.Economia:
indicazioni alle PA per il contenimento della spesa pubblica
Il Ministero dell'Economia ha pubblicato la circolare n. 33/2011, con le indicazioni, per tutti Enti ed organismi pubblici, al contenimento della spesa pubblica.
02-01
Min.Economia:
contributo per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno
Il Ministero dell'Economia ha pubblicato il Decreto 6 ottobre 2011 con il contributo per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno.
02-01
INPS:
mes.24711 - modalità pagamento delle pensioni oltre i 1.000 euro - non in contanti
L'INPS comunica che non potrà effettuare pagamenti in contante di importi superiori a 1.000,00 euro a partire dal 7 marzo 2012.
L'INPS comunica le nuove modalità di presentazione telematica delle domande di indennità di disoccupazione e assegno per il nucleo familiare ai lavoratori agricoli dipendenti.
L'INPS comunica le nuove modalità di presentazione della domanda di trattamento di disoccupazione in favore dei lavoratori rimpatriati e della domanda di trattamento di disoccupazione ai lavoratori frontalieri italiani in Svizzera.
L'INPS comunica le nuove modalità di presentazione telematica delle domande di congedo straordinario per l'assistenza al familiare disabile in situazione di gravità.
L'INPS informa che a partire dal 1° gennaio 2012 si da avvio alla telematizzazione della presentazione delle istanze di rimborso dei contributi previdenziali per lavoro domestico.
02-01
INAIL:
cir.65 - modifica del tasso di interesse legale dal 1° gennaio 2012
L'INAIL informa che, a decorre dal 1° gennaio 2012, il saggio degli interessi legali è fissato nella misura dell'2,5% in ragione d’anno. Detto tasso costituisce anche la misura di riduzione massima delle sanzioni civili.
02-01
ENPALS:
cir.15 - abolizione del libretto personale del lavoratore
L'ENPALS comunica che, dal 1° gennaio 2012, tutti gli adempimenti relativi al libretto personale del lavoratore, ivi compreso il rilascio da parte delle competenti sedi territoriali Enpals, non avranno più luogo.
02-01
Min.Interno:
linee guida per l'attuazione dei programmi di rimpatrio volontario e assistito
Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il Decreto 27 ottobre 2011 con le linee guida per l'attuazione dei programmi di rimpatrio volontario e assistito, per i cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea e agli apolidi.
30-12
Agenzia Entrate:
auto in fringe benefit - nuovi valori per il 2012
E' stata pubblicata la tabella dei costi chilometrici da utilizzare nel 2012 per calcolare il reddito da assoggettare a ritenute e contributi per le auto assegnate ai dipendenti o amministratori.
30-12
Governo:
pubblicato in G.U. il Decreto Legge c.d. "milleproroghe"
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2011, il Decreto Legge 29 dicembre 2011, n. 216 con il quale vengono prorogati termini previsti da disposizioni legislative.
30-12
Min.Istruzione:
autorizzazione ad assumere personale docente a tempo indeterminato
Con la pubblicazione del D.P.R. 21 settembre 2011, viene concessa l'autorizzazione, al Ministero dell'istruzione, di trattenere in servizio dirigenti scolastici per l'anno 2011-2012, nonché ad assumere personale docente ed educativo e personale ATA a tempo indeterminato.
30-12
Agenzia Entrate:
imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità - regime fiscale di vantaggio
L'Agenzia delle Entrate comunica le modalità di applicazione del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità.
30-12
INAIL:
chiarimenti sugli accordi dei crediti contributivi per le imprese del settore marittimo
L'INAIL, al fine di adeguare le disposizioni relative agli accordi sui crediti contributivi anche alle imprese del settore marittimo per le tipologie contributive di competenza, fornisce i chiarimenti sugli accordi sui crediti contributivi ai sensi dell’art. 182-ter della legge fallimentare.
30-12
INPS:
attribuzione del CF a cittadini residenti all’estero titolari di prestazioni erogate dall'INPS
L'INPS comunica che in base alla risoluzione 91/E del 19 settembre 2011, l'Agenzia delle Entrate ha introdotto una specifica procedura da seguire per agevolare il rilascio del codice fiscale ai soggetti residenti all'estero che abbiano maturato il diritto a prestazioni da parte dell’Istituto.
30-12
INPDAP:
gestione e compilazione delle denunce mensili
L'INPDAP comunica le modifiche apportate relativamente alla gestione e compilazione delle denunce mensili.
Gli Interpelli del Ministero del Lavoro
>
Assunzioni agevolate ex L. n. 68/1999 - base di computo
>
Assunzioni agevolate - art. 8, comma 9, L. n. 407/1990
>
Effetti CIG in deroga in rapporto alla attivazione di altri ammortizzatori sociali
Gli Approfondimenti della DPL Modena
Newsletter inviata a 41.951 abbonati
Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico
Sito internet: www.dplmodena.it
non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti
Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami