DPL Modena: tutte le istruzioni per la comunicazione nominativi degli RLS

 

In considerazione dell'evoluzione normativa ancora in corso, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - con nota del 15 maggio 2009 - ha disposto lo slittamento al 16 agosto 2009 del termine per la comunicazione all'INAIL del nominativo del rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

La Direzione provinciale del Lavoro di Modena, ritenendo di fare cosa utile, fornisce le istruzioni per la sopra indicata comunicazione.

 

Cos'è questa comunicazione?

 

Tutti i datori di lavoro - indipendentemente dalle dimensioni dell'impresa - devono comunicare all'Inail il/i nominativi del/dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (designati o eletti dai lavoratori). Ciò serve alla creazione di un censimento dei rappresentanti per la sicurezza territoriale.

La sanzione amministrativa, a carico del datore di lavoro che non provvede alla comunicazione entro i termini legge, è di 500 euro.

 

Dove rivolgersi?

 

Al sito internet dell'Inail, accedendo attraverso il "Punto Cliente". La procedura:

E' possibile effettuare la comunicazione anche tramite l'invio di un file. Per procedere alla compilazione ed all'inoltro del file bisogna accedere all'area Punto Cliente con il proprio "Nome utente" e "password", selezionare Dichiarazione RLS e sul menu selezionare Upload File. Il file dovrà essere compilato seguendo lo schema predisposto, al termine del corretto invio del file sarà inviata la ricevuta della dichiarazione tramite e-mail.

 

La normativa:

La circolare Inail n. 43/2009

La circolare Inail n. 26/2009

La circolare Inail n. 11/2009

Il Decreto Legislativo n. 81/2008

 


     Iscriviti alla Newsletter gratuita

 Invia  Stampa  Salva  Contatti Chiudi

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it