2013
07-03
Min.Lavoro:
cir.9 - modalità di effettuazione delle verifiche periodiche
Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni in merito all'applicazione del Decreto Mnisteriale 11 aprile 2011 sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui All. VII del D.L.vo n.81/2008, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’art.71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.
04-02
Min.Lavoro:
procedure standardizzate per la valutazione dei rischi
A seguito della pubblicazione della Legge n. 228 del 24 dicembre 2012 (c.d. “legge di stabilità”), il Ministero del Lavoro fornisce i primi chiarimenti in merito alla proroga del termine per l’autocertificazione della valutazione dei rischi.
07-01
Parlamento:
Legge a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione
Il Parlamento ha pubblicato, la legge 24 dicembre 2012, n. 231, recante "Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale", di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 3 dicembre 2012, n. 207.
04-01
Parlamento:
prorogati i termini per la autocertificazione della valutazione dei rischi
Con la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, della c.d. "legge di stabilità", è stato prorogato al 30 giugno 2013 il termine per la autocertificazione della valutazione dei rischi.
03-01
Min.Lavoro:
cir.31 - problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi
Il Ministero del Lavoro ha fornito indicazioni sullo stato dell’arte applicabile ai carrelli semoventi a braccio telescopico al fine di eliminare possibili disomogeneità di comportamento nello specifico settore e, al contempo, garantire il rispetto delle vigenti disposizioni.
03-01
Min.Lavoro:
cir.30 - problematiche sulla sicurezza delle macchine
Il Ministero del Lavoro ha fornito indicazioni sullo stato dell’arte applicabile ai carrelli semoventi a braccio telescopico al fine di eliminare possibili disomogeneità di comportamento nello specifico settore e, al contempo, garantire il rispetto delle vigenti disposizioni.
2012
14-11
Min.Lavoro:
il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro aggiornato a novembre 2012
Il Ministero del Lavoro rende disponibile online - nella Sezione dedicata alla Sicurezza sul Lavoro - il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con le disposizioni integrative e correttive introdotte dal Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n. 106.
10-10
Min.Lavoro:
quesiti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
Il Ministero del Lavoro ha aggiornato la pagina dedicata ai quesiti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
11-09
Min.Lavoro: sicurezza - valori indicativi di esposizione professionale
E' stato pubblicato il comunicato con cui si rende noto che è stato firmato il Decreto Interministeriale (Lavoro-Salute) con il quale viene definito il terzo elenco dei valori indicativi di esposizione professionale in attuazione della direttiva 98/24/CE del Consiglio.
23-08
Min.Lavoro: formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 18 agosto 2012 è stato pubblicato l'accordo del 25 luglio 2012, approvato in Conferenza Stato-Regioni, in materia di formazione del datore di lavoro che intenda svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione e di quella dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti.
27-07
Min.Salute:
contenuti e modalità di trasmissione dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori
Il Ministero della Salute, di concerto con il Ministero del Lavoro, ha pubblicato il Decreto 9 luglio 2012, con i contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 40 del decreto legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.