Dal 16 maggio l'aggiornamento avviene sul nuovo sito
dottrinalavoro.it.
Clicca qui per visionare il
sito.
16-05
Regione Veneto:
Regione Veneto: progetto Welfare to Work per l'occupazione giovanile
La Regione Veneto ha dato avvio al programma “Welfare to Work” il
cui obiettivo è fornire ai giovani opportunità di tirocinio,
formazione e inserimento lavorativo.
16-05
Min.Lavoro:
Expo - disponibili le linee guida per l'ingresso ed il soggiorno degli stranieri
In vista dell'Esposizione Universale è stato realizzato un vademecum sulle modalità di ingresso e di soggiorno in Italia dei partecipanti provenienti dai Paesi extraUe aderenti all'iniziativa.
15-05
Agenzia Entrate:
circolare n. 9/E - 80 euro anche per cassintegrati e disoccupati
L’Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti su varie questioni concernenti i soggetti beneficiari, l’applicazione del credito da parte dei sostituti d’imposta, il recupero del credito erogato e il coordinamento con altre misure agevolative.
14-05
INAIL:
nota 3347/2014 - sospensione dei versamenti in Veneto per gli eventi atmosferici del gen-feb 2014
L'Inail informa che, in relazione agli eventi atmosferici che hanno interessato dal 30 gennaio al 18 febbraio 2014 alcuni territori del Veneto, viene disposto che nei confronti delle persone fisiche, nonchè per i soggetti diversi dalle persone fisiche....
14-05
INAIL:
nota 3266/2014 - domanda di riduzione del tasso medio di tariffa
L'Inail informa che per le ditte che hanno iniziato l’attività da non oltre un biennio, l’applicazione della riduzione ex Legge n. 147/2013 è subordinata al rispetto delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
14-05
INAIL:
cir.26/2014 - aumento delle indennità per danno biologico
L'Inail comunica l'aumento, in via straordinaria, delle indennità dovute dall’Istituto a titolo di recupero del valore dell’indennità risarcitoria del danno biologico a decorrere dal 2014.
14-05
INPS:
cir.60/2014 - riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati
L'INPS comunica le modalità di recupero del bonus fiscale - introdotto dall’articolo 1 del Decreto Legge n. 66/2014 - sui contributi previdenziali.
14-05
TFR:
aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di aprile 2014
Le quote di TFR, accantonate al 31 dicembre 2013, vanno rivalutate dello 0,710084%.
13-05
Min.Lavoro:
informazioni all'organo di vigilanza in caso di costruzione di edifici da adibire a lavorazioni industriali
Con Decreto Interministeriale Lavoro e Pubblica Amministrazione, sono state individuate le informazioni da trasmettere all'organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazione di quelli esistenti.
13-05
INPS:
mes.4552/14 - procedura "Gestione Contributiva" CIG, Solidarietà e Deroga - calcolo e emissione note di rettifica
L'INPS fornisce i chiarimenti in merito alle note di rettifica emesse per differenze di importi relativi ai conguagli di cassa integrazione, solidarietà e deroga.
13-05
Min.Lavoro:
progetto di formazione sulla salute e sicurezza in ambito agricolo
E' stato siglato dai direttori generali degli uffici competenti del Ministero del Lavoro, della Pubblica Istruzione, dell'Agricoltura e dal direttore centrale per la prevenzione dell'INAIL, l'accordo di collaborazione denominato "Green Safety", relativo al progetto di formazione sulla salute e sicurezza in ambito agricolo.
09-05
INAIL:
cir.25/2014 - riduzione dei premi e contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
L'Inail illustra i criteri e le modalità operative per l’applicazione della riduzione dei premi e contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per l'anno 2014.
09-05
Dottrina per il Lavoro:
il Jobs Act con gli emendamenti definitivi del Senato
Dottrina Per il Lavoro pubblica la versione del Decreto Legge n. 34/2014 con gli emendamenti definitivi approvati dal Senato nella seduta di mercoledì 7 maggio 2014.
09-05
Agenzia delle Entrate:
risoluzione n. 48/E - il codice tributo per il recupero degli 80 euro
L'Agenzia delle Entrate, al fine di consentire ai sostituti d’imposta il recupero delle somme erogate ai sensi decreto-legge n. 66/2014 (80 euro), istituisce il codice tributo.
08-05
INPS:
cir.57/2014 - le COT valide per la comunicazione di rioccupazione
del lavoratore titolare di prestazioni di integrazione salariale
L'INPS comunica i casi di validità delle comunicazioni
obbligatorie inviate dai datori di lavoro, anche ai fini
degli obblighi di comunicazione della rioccupazione del
lavoratore titolare di prestazioni di integrazione
salariale, mobilità ordinaria e in deroga, trattamenti
speciali di disoccupazione per l’edilizia, disoccupazione
ASpI e Mini ASpI.
07-05
Comm.Vig.Fondi Pensione:
il versamento del contributo COVIP da parte delle forme pensionistiche complementari
La Commissione Vigilanza Fondi Pensione, con la delibera 16 aprile 2014, determina la misura, i termini e le modalità di versamento del contributo dovuto alla COVIP da parte delle forme pensionistiche complementari nell'anno 2014.
07-05
Ispettori del Lavoro:
manifestazione nazionale l'8 maggio a Roma
Per la prima volta in circa un secolo di storia, gli ispettori del lavoro hanno deciso di indire una manifestazione nazionale, prevista per giovedì 8 maggio, davanti agli uffici centrali del Ministero del Lavoro a Roma, allo scopo di rivendicare la tutela delle funzioni ispettive e per opporsi a campagne denigratorie contro la categoria.
03-05
INPS:
cir.54/2014 - interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo dal 1° mag 2014
L'INPS informa che a decorre dal 1° maggio 2014 e trova applicazione oltre che per il ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo.
03-05
INPS:
mes.4373/2014 - nuove disposizioni in materia di salvaguardia pensionistica
L'INPS fornisce le prime istruzioni operative per l’applicazione delle disposizioni contenute nel Decreto Interministeriale del 14 febbraio 2014, ove sono state definite le modalità di attuazione delle disposizioni di salvaguardia pensionistica.
30-04
Governo:
pubblicato il DPCM per la Detassazione 2014
Parte il 1° maggio il Piano Nazionale per offrire ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile.
30-04
Min.Lavoro:
Garanzia Giovani - il 1° maggio parte il Piano Nazionale
Parte il 1° maggio il Piano Nazionale per offrire ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile.
29-04
Agenzia Entrate:
cir.8/2014 -riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati
L'Agenzia delle Entrate fornisce alcune indicazioni in merito al riconoscimento di un credito ai titolari di reddito di lavoro dipendente e di taluni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, la cui imposta lorda, determinata su detti redditi, sia di ammontare superiore alle detrazioni da lavoro loro spettanti.
29-04
INPS:
mes.4294/14 - contributo di solidarietà sui trattamenti pensionistici
L'INPS comunica i criteri applicativi utilizzati dalle pensioni delle gestioni private, pubbliche e degli sportivi professionisti e lavoratori dello spettacolo per l'applicazione del contributo di solidarietà sui trattamenti pensionistici corrisposti esclusivamente da enti gestori di forme di previdenza obbligarie.
24-04
Governo:
D.L. n. 66/2014 - Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale
Il Governo ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile 2014, il decreto legge 24 aprile 2014, n. 66, recante "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale".
24-04
Tribunale di Milano:
costituzione di rapporto di lavoro alle dipendenze del committente
Il Tribunale di Milano ha affermato che i termini per il ricorso giudiziale finalizzato ad ottenere la costituzione di un rapporto di lavoro alle dipendenze del committente è sempre soggetta al temine di decadenza previsto dall’art. 32, comma 4, della legge n. 183/2010.
24-04
INPS:
F24 di artigiani e commercianti nel cassetto previdenziale
L’INPS ricorda che, a partire dal 23 aprile 2014, gli artigiani e commercianti troveranno nel proprio cassetto previdenziale “accessibile con un pin rilasciato dall’Istituto”, nella sezione “Posizione assicurativa – Dati del modello F24”, il prospetto ed i modelli precompilati per il versamento dei contributi dovuti per l’anno 2014.
23-04
Dottrina Per il Lavoro:
il Jobs Act con gli emendamenti
Dottrina Per il Lavoro pubblica la versione del Decreto Legge n. 34/2014 con gli emendamenti apportati dalla Commissione Lavoro.
23-04
Min.Lavoro:
cir.10/2014 – V procedura di salvaguardia: istruzioni operative per le DTL
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la circolare n. 10 del 18 aprile 2014, contenente le istruzioni operative per le Direzioni territoriali del lavoro (DTL) in relazione alla V procedura di salvaguardia di cui al Decreto interministeriale 14 febbraio 2014.
23-04
Min.Lavoro:
Garanzia Giovani - Protocollo di intesa tra Ministero del Lavoro, CIA e AGIA
Il Ministero del Lavoro ha siglato un Protocollo di intesa con la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, e l'AGIA, Associazione Giovani Imprenditori Agricoli, mirato ad attivare una collaborazione per promuovere l'occupazione giovanile favorendo l'attivazione di tirocini, contratti di apprendistato ed opportunità di autoimprenditorialità.
18-04
INPS:
mes.4152/14 - chiarimenti sul Jobs Act
L'INPS fornisce alcuni chiarimenti in merito alle disposizioni, di natura contributiva, previsti dal decreto legge n. 34/2014.
18-04
Dottrina Per il Lavoro:
Jobs Act - gli emendamenti al decreto legge n. 34/2014
E' terminato l'esame degli emendamenti al decreto legge n. 34/2014. II testo, sarà valutato dalla Camera dei deputati da venerdì 18 aprile.
17-04
INPS:
cir.51/2014 - contributi volontari 2014 per lavoratori dipendenti, autonomi ed iscritti alla Gestione separata
L'INPS comunica l'importo minimo settimanale della retribuzione su cui calcolare il contributo volontario per l'anno 2014, per i lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi ed iscritti alla Gestione separata.
17-04
Agenzia per l'Italia digitale:
modalità di accreditamento per la vigilanza sui soggetti che svolgono la conservazione dei documenti informatici
L'Agenzia per l'Italia digitale ha pubblicato la circolare n. 65 del 10 aprile 2014, con la quale fornisce le modalità per l'accreditamento e la vigilanza sui soggetti pubblici e privati che svolgono attività di conservazione dei documenti informatici.
17-04
Min.Lavoro:
estensione della platea dei salvaguardati - quinto contingente
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto 14 febbraio 2014 con il quale ha esteso la platea dei salvaguardati.
16-04
INPS:
Lavoro Accessorio - i dati del 2013
È stato pubblicato, nel portale Inps, l’aggiornamento periodico dell’Osservatorio statistico sul Lavoro accessorio con i dati al 31 dicembre 2013.
16-04
TFR:
aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di marzo 2014
Le quote di TFR, accantonate al 31 dicembre 2013, vanno rivalutate dello 0,445028%.
16-04
Min.Lavoro:
Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale dipendente dalle imprese assicuratrici
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto 17 gennaio 2014 in materia di "Fondo intersettoriale di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese assicuratrici e delle società di assistenza".
16-04
INAIL:
polizze artigiani - basi di calcolo per la Autoliquidazione 2013/2014
L'Inail informa che, con particolare riferimento ai soggetti autonomi artigiani, il rinvio del termine dell’autoliquidazione, ha consentito gli aggiornamenti alla procedura di calcolo del premio ed ha permesso all’Istituto di elaborare le nuove "Basi di calcolo premi" con gli importi aggiornati dei premi speciali annuali da valere per l'anno 2014.
15-04
INPS:
mes.4069/2014- gestione del "DURC interno"
L'INPS informa che, in considerazione delle difficoltà in fase di
avvio del sistema di gestione del DURC interno, cui sono subordinati
i benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in
materia di lavoro e legislazione sociale, il primo "preavviso di DURC interno negativo" verrà inviato il 15 maggio 2014.
15-04
INPS:
cir.45/2014 - modalità di rilascio del CUD
L'INPS comunica le modalità attuative per assolvere al rilascio della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CUD) nei termini previsti dalla legge.
14-04
Min.Lavoro:
cir.9-2014 - i chiarimenti in merito all'obbligo del certificato penale in caso di rapporto di lavoro con minori
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con lettera circolare prot. 37/0007175 del 11 aprile 2014, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'adempimento per i datori di lavoro di richiedere il certificato del casellario giudiziale preventivamente l'assunzione di un lavoratore che dovrà operare in maniera regolare e continuativa con i minori.
14-04
Min.Lavoro:
firmato il decreto sulle assunzioni congiunte nel settore agricolo
Il Ministero del Lavoro ha siglato, in data 27 marzo 2014, il decreto che definisce le modalità di comunicazione delle assunzioni congiunte in agricoltura.
11-04
Min.Giustizia:
la scheda pratica con le modalità di richiesta del certificato penale
Il Ministero della Giustizia ha aggiornato la pagina, del proprio sito internet, relativa alle modalità di richiesta del certificato penale (ai sensi dell'articolo 25 del D.P.R. 313/2002) ed i relativi costi.
11-04
Governo:
Decreto Flussi 2014 per lavoratori non comunitari stagionali – dal 10 aprile le domande online
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta ufficiale n. 83 del 9 aprile 2014, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 12 marzo 2014, relativo alla programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari, per lavoro stagionale ed altre categorie nel territorio dello Stato per l'anno 2014.
11-04
Min.Lavoro:
ripartizione delle quote di ingresso di lavoratori extraUE per motivi Stagionali tra le DTL
Il Ministero del Lavoro ha proceduto ad una prima ripartizione delle quote di ingresso a livello territoriale, pari a 10.650 quote di ingresso per lavoro stagionale e 800 quote per richiesta di nullaosta al lavoro stagionale pluriennale.
11-04
Tribunale Brescia:
nullità del contratto a termine
La Corte di Appello di Brescia è intervenuta sulla nullità di un contratto a termine per superamento della percentuale prevista in rapporto ai lavoratori assunti a tempo indeterminato (nel caso di specie il 15%), osservando che...
11-04
Funzione Pubblica:
chiarimenti sui pensionamenti anticipati
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha nuovamente ricordato quali sono gli elementi da tenere in considerazione nel c.d. pensionamento anticipato per il 2014 in favore dei lavoratori pubblici che, indipendentemente dall'età, hanno...
11-04
Lavoro Domestico:
verbale di adesione di UGL Terziario al CCNL
In data 4 aprile 2014, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato siglato il verbale di adesione al CCNL Lavoro Domestico stipulato in data 20 febbraio 2014.
09-04
INAIL:
autoliquidazione 2013/2014 - servizi telematici e guida all'autoliquidazione
L'Inail informa che da venerdì 4 aprile sono disponibili i servizi telematici correlati all’autoliquidazione 2013/2014, con gli aggiornamenti che si é reso necessario effettuare per l’applicazione della riduzione e per il differimento del pagamento al 16 maggio 2014 dei premi di autoliquidazione 2013/2014.
09-04
Tribunale Modena:
obbligo per il datore di lavoro di richiedere il certificato del casellario giudiziale - modalità
operative
Pubblichiamo l’Ordine di servizio emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena in ordine al nuovo adempimento documentale previsto dall'articolo 2 del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 39 a carico dei datori di lavoro che impiegano personale che ha contatti diretti e regolari con minori.
08-04
INPS:
mes.3768 - scadenza contributi relativi al 1° trimestre 2014 per i lavoratori domestici
L'Inps informa che giovedì 10 aprile 2014 è l'ultimo giorno utile per pagare i contributi dovuti per il personale domestico, relativi al periodo gennaio-marzo 2014.
08-04
Min.Svil.Economico:
attività di estetista - affidamento della direzione tecnica ad un associato in partecipazione
Il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce chiarimenti in
relazione alla possibilità di nominare quale responsabile tecnico
dell'impresa un soggetto avente i requisiti previsti dalla legge n.
1 del 1990, legato all'impresa da contratto di associazione in
partecipazione.
05-04
Min.Interno:
flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale - anno 2014
Con la circolare congiunta del 3 aprile 2014, il Ministero dell'Interno e quello del Lavoro hanno definito gli aspetti operativi per l'applicazione del DPCM 12 marzo 2014, con il quale vengono predisposti, attraverso una anticipazione alla programmazione transitoria, i flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale ed altre categorie nel territorio dello Stato per l'anno 2014.
05-04
Parlamento:
disposizioni in materia di ammortizzatori sociali, servizi per il lavoro e politiche attive
Pubblichiamo il Disegno di Legge delega in materia di ammortizzatori sociali, servizi per il lavoro e politiche attive. Dopo il Decreto Legge n. 34/2014, questo è il secondo atto del c.d. Jobs Act.
04-04
Min.Giustizia:
richiesta del casellario giudiziale – nuovo obbligo per i datori di lavoro
Il Ministero della Giustizia, con riferimento al Decreto legislativo n. 39 del 4 marzo 2014 recante "Attuazione della direttiva 2011/93/UE relativa alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile", pubblica due distinte note di chiarimento: la prima riferita alla portata applicativa, la seconda al rilascio dei certificati del Casellario giudiziale.
04-04
Funzione Pubblica:
emissione, trasmissione e ricevimento della fatturazione elettronica da applicarsi alle PA
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, di concerto con il Ministero dell'Economia, ha pubblicato la circolare n. 1 del 31 marzo 2014, con la quale vengono definite una serie di regole tecniche per l'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della pubblica amministrazione.
02-04
Settore degli ombrelli:
rinnovato il CCNL
E’ stata sottoscritta l’ipotesi di accordo relativa al CCNL per i dipendenti delle imprese che fabbricano ombrelli.
02-04
Regione Emilia Romagna:
l'intesa sugli ammortizzatori sociali in deroga per il I semestre 2014
In data 31 marzo 2014, presso la Regione Emilia Romagna, si è riunito il tavolo tecnico di monitoraggio che ha deciso, in attesa della riforma degli ammortizzatori sociali, tutte le domande di ammortizzatori sociali in deroga ed i relativi accordi che prevedano sospensioni, avranno durata massima non oltre il 30 giugno 2014.
02-04
Min.Lavoro:
intensificati i controlli per la verifica sulla genuinità delle tipologie contrattuali flessibili
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti deciso di rafforzare, nell'ambito delle iniziative di contrasto al lavoro irregolare, i controlli sull'utilizzo distorto delle tipologie contrattuali flessibili, per identificare quei casi nei quali il ricorso a specifiche tipologie contrattuali, in particolare i contratti di collaborazione a progetto e le partite IVA, maschera rapporti di lavoro subordinato.
31-03
INAIL:
cir.21/2014 -
determinazione per l'anno 2014 dei limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera
L'Inail comunica i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l'anno 2014.
31-03
INPS:
mes.3669/2014 - cessione del quinto della pensione - variazione tassi soglia della convenzione Inps
L'Inps, in base a quanto previsto dal Decreto del 24 marzo 2014 del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze, comunica i tassi effettivi globali medi (TEGM) per i prestiti contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione.
29-03
Parlamento:
Servizi pubblici di trasporto - alla guida, come dipendenti, anche lavoratori extracomunitari
L' articolo 2 del Decreto Legislativo n. 40/2014, ha abrogato l'articolo 10, 1° comma, dell'Allegato A al Regio Decreto n. 148/1931; ciò significa che, a partire dal 6 aprile 2014, le aziende di trasporto pubblico potranno assumere direttamente cittadini extracomunitari anche come conducenti di automezzi, senza dover ricorrere a contratti di somministrazione.
29-03
Min.Lavoro:
Garanzia Giovani - al via azioni per promuovere l'occupazione giovanile
Un insieme di azioni per promuovere l'occupazione giovanile nell'ambito del Piano nazionale per la "Garanzia per i giovani", attraverso un coinvolgimento attivo del mondo imprenditoriale.
28-03
INPS:
cir.44/2014 - importi per malattia e maternità/paternità per particolari categorie di lavoratori
L'INPS ai fini della liquidazione delle indennità di malattia, maternità/paternità e tubercolosi, comunica gli importi giornalieri sulla cui base vanno determinate, per le seguenti categorie di lavoratori interessati, le prestazioni economiche.
28-03
Governo:
D.L.vo n. 39/2014 sulla lotta agli abusi ed allo sfruttamento dei minori
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 2014, il decreto legislativo n. 39 del 4 marzo 2014, attuativo della Direttiva Comunitaria 2011/93, finalizzato alla lotta contro lo sfruttamento minorile sotto l'aspetto sessuale e la pornografia. Per quanto riguarda la materia lavoro...
28-03
Min.Lavoro:
applicabilità della sanzione per mancata vidimazione del registro infortuni
interpello in materia di sicurezza n. 9/2014.
28-03
Min.Lavoro:
obbligo di redazione del documento di valutazione dei rischi per i volontari
interpello in materia di sicurezza n. 8/2014.
28-03
Min.Lavoro:
individuazione dell’impresa affidataria nel caso di costituzione, a valle dell’aggiudicazione di un appalto, di società consortile per l’esecuzione dei lavori
interpello in materia di sicurezza n. 7/2014.
28-03
Min.Lavoro:
applicazione dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008 per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
interpello in materia di sicurezza n. 6/2014.
28-03
Min.Lavoro:
corretta interpretazione dell’art. 25, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008
interpello in materia di sicurezza n. 5/2014.
28-03
Min.Lavoro:
applicazione dell’allegato IV, punti 1.11 e 1.12, del D.Lgs. n. 81/2008 per la categoria autoferrotranvieri
interpello in materia di sicurezza n. 4/2014.
28-03
Min.Lavoro:
documenti che l’impresa appaltatrice è obbligata a consegnare al Committente
interpello in materia di sicurezza n. 3/2014.
28-03
Min.Lavoro:
applicazione dell’art. 90, comma 11, D.Lgs. n. 81/2008
interpello in materia di sicurezza n. 2/2014.
28-03
Min.Lavoro:
quesiti sugli obblighi degli allievi degli istituti di istruzione ed universitari, sui criteri di identificazione del datore di lavoro nelle scuole cattoliche, sull’identificazione degli enti bilaterali e organismi paritetici, sull’obbligo di informazione e formazione nel caso di docente non dipendente chiamato d’urgenza
interpello in materia di sicurezza n. 1/2014.
26-03
Min.Lavoro:
termine di decadenza per l’impugnazione del licenziamento illegittimo
interpello n. 12 del 25 marzo 2014.
26-03
Min.Lavoro:
iscrizione Enasarco collaboratori dei mediatori creditizi
interpello n. 11 del 25 marzo 2014.
26-03
Min.Lavoro:
lavoro intermittente e addetto call-center
interpello n. 10 del 25 marzo 2014.
26-03
Min.Lavoro:
lavoro intermittente e personale delle aziende funebri
interpello n. 9 del 25 marzo 2014.
26-03
Dottrina Per il Lavoro:
la pagina dedicata al Jobs Act
Il sito Dottrina Per il dedica una pagina al nuovo provvedimento legislativo in materia di lavoro (c.d. Jobs Act).
In questa pagina verranno inserite tutte le novità
riferite al Decreto Legge (circolari, approfondimenti,
ecc.).
26-03
INPS:
gli elenchi dei lavoratori agricoli relativi all'anno 2013
A partire dal 31 marzo 2014 saranno consultabili gli elenchi dei lavoratori agricoli relativi all'anno 2013.
26-03
Funzione Pubblica:
cir.3-2014 - disposizioni in materia di limiti alle retribuzioni e ai trattamenti pensionistici
Il Dipartimento della Funzione Pubblica fornisce alcune indicazioni e chiarimenti relativamente all'applicazione delle disposizioni in materia di limiti alle retribuzioni ed ai trattamenti pensionistici introdotti con la legge di stabilità per il 2014.
26-03
Parlamento:
approvato dalla Camera il nuovo testo sulla risoluzione del rapporto di lavoro per dimissioni
La Camera dei Deputati ha approvato il testo della proposta di legge riguardante le "Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie".
26-03
Funzione Pubblica:
cir.2-2014 -
la disciplina delle assenze per visite mediche
Il Dipartimento della Funzione Pubblica detta alcune disposizioni operative ai datori di lavoro pubblici finalizzati all’interpretazione da fornire all’art. 55 – seppie, comma 5 ter, del D.L.vo n. 165/2001, come modificato dal D.L. n. 101/2013 poi convertito, con modificazioni, nella legge n. 125/2013.
24-03
Governo: modificato il TU sull'Immigrazione
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Decreto Legislativo 4 marzo 2014, n. 40 contenente disposizioni in materia di immigrazione di lavoratori extraUE.
24-03
Dottrina Per il Lavoro:
il nuovo TU sull'immigrazione con le modfiche del D.L.vo n. 40/2014
Il sito Dottrina Per il Lavoro pubblica il TU sull'immigrazione (Decreto Legislativo n. 286/1998)
con le modifiche previste dal Decreto Legislativo n. 40/2014 che ha recepito la Direttiva 2011/98/UE del Parlamento
Europeo e del Consiglio, del 13 dicembre 2011.
24-03
Agenzia Entrate: con l'Iban accelerano i rimborsi per 70mila imprese
L’Agenzia delle Entrate sta provvedendo a richiedere alle società beneficiarie di rimborsi, di comunicare il proprio Iban per poter accreditare le somme direttamente sul conto corrente bancario dell’azienda.
22-03
INPS: cir.33/2014 - versamenti volontari integrativi della contribuzione obbligatoria per lavoro intermittente
L'Inps fornisce le istruzioni operative ed i requisiti per i lavoratori intermittenti che intendono versare i contributi volontari ad integrazione della contribuzione obbligatoria versata durante le prestazioni effettuate.
21-03
Dottrina Per il Lavoro:
la Riforma Biagi (D.L.vo 276/2003) con le modifiche del Decreto Legge n. 34/2014
Il sito Dottrina Per il Lavoro pubblica il Decreto Legislativo n.
276/2003 (c.d. Riforma Biagi) con le modifiche apportate dal Decreto Legge n. 34/2014. In particolare, il Decreto ha eliminato i primi due periodi del comma 4, dell'art. 20, che prevedevano il ricorso alla somministrazione esclusivamente a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo.
21-03
Dottrina Per il Lavoro:
il Tempo Determinato con le modifiche del Decreto Legge n. 34/2014
Il sito Dottrina Per il Lavoro pubblica il Decreto Legislativo n. 368/2001 sui contratti a tempo determinato con le modifiche del Decreto Legge n. 34/2014.
21-03
Dottrina Per il Lavoro:
l'Apprendistato con le modifiche del Decreto Legge n. 34/2014
Il sito Dottrina Per il Lavoro pubblica il Decreto Legislativo n. 167/2011 (Testo Unico sull'Apprendistato) con le modifiche del Decreto Legge n. 34/2014.
21-03
Governo:
pubblicato il Decreto Legge con le disposizioni urgenti del Jobs Act
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Decreto Legge 20 marzo 2014, n. 34 contenente le "Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese".
21-03
Ceramica:
rinnovato il CCNL
E' stata sottoscritta, il 19 marzo 2014, l’ipotesi di accordo relativa al rinnovo del CCNL per i 30.000 lavoratori del settore ceramico, operanti, in gran parte, nel polo ceramistico di Sassuolo, compreso tra le Province di Modena e Reggio Emilia.
19-03
INPS:
mes.3381/2014 - invio dei bollettini Mav per il pagamento dei contributi da lavoro domestico
L'Inps comunica che a partire dal 2014 la comunicazione di accoglimento del rapporto di lavoro domestico conterrà in allegato i bollettini Mav in numero variabile fra 1 e 4, a seconda del trimestre di inizio del rapporto di lavoro, e comunque a copertura del primo anno solare di contribuzione.
19-03
Min.Lavoro:
modifiche al T.U. Immigrazione apportate dalla Legge n. 9/2014
Con la circolare congiunta del 17 marzo 2014, il Ministero del Lavoro ed il Ministero dell'Interno forniscono alcuni chiarimenti in merito alle modifiche apportate dal Decreto Legge n. 145/2013 (convertito dalla Legge n. 9/2014) in materia di ingresso a lavoro di cittadini extraUE.
17-03
Cassazione:
comportamento discriminatorio per la Fabbrica Italia Pomigliano spa
Con la sentenza n. 5581 dell'11 marzo 2014, è giunta a conclusione la vicenda relativa alle assunzioni presso lo stabilimento di Pomigliano ove la nuova società aveva escluso l'assunzione dei lavoratori con tessera FIOM.
15-03
Min.Lavoro: lavoro intermittente nelle manifestazioni e spettacoli - chiarimenti
Il Ministero del Lavoro, ha pubblicato la lettera circolare prot. 5286 del 13 marzo 2014, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in merito all'interpello n. 7/2014 in materia di lavoro intermittente.
15-03
Governo:
interventi per il mercato del lavoro - gli ultimi chiarimenti sul contratto a termine
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 12 marzo 2014, su proposta del Presidente e del Ministro del Lavoro, ha approvato un decreto legge contenente disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.
14-03
INPS: cir.32 - benefici per il reimpiego di lavoratori licenziati
L'INPS fornisce alcune precisazioni inerenti la disciplina del beneficio e le modalità operative concernenti l’invio delle istanze e la fruizione degli importi autorizzati per i datori di lavoro che nel 2013 hanno assunto lavoratori licenziati nei 12 mesi precedenti per giustificato motivo oggettivo.
14-03
TFR:
aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di febbraio 2014
Le quote di TFR accantonate al 31 dicembre 2013 vanno rivalutate dello 0,3200%.
14-03
Governo: interventi per il mercato del lavoro - il JOBS ACT
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 12 marzo 2014, su proposta del Presidente e del Ministro del Lavoro, ha approvato un decreto legge contenente disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.
13-03
INPS: mes.3234/2014 - incremento del 10% dell''integrazione salariale per i
contratti di solidarietà
L'Inps comunica che a seguito della Legge di stabilità 2014, per l'anno 2014, l'ammontare del trattamento di integrazione salariale per i contratti di solidarietà è aumentato nella misura del 10% della retribuzione persa a seguito della riduzione di orario.
13-03
Parlamento: Legge n.23/2014 - delega al Governo per la revisione del sistema fiscale
E' stata pubblicata la Legge n. 23 del 11 marzo 2014, con la quale il Parlamento delega il Governo ad adottare, entro il 27 marzo 2015, decreti legislativi recanti la revisione del sistema fiscale.
11-03
INPS: mes.3156/2014 - gestione Artigiani e Commercianti - Avvisi Bonari
L'Inps comunica che procederà alla formazione degli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza a novembre 2013 per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti.
10-03
Corte di Giustizia Europea: C-458/12 - cessione di ramo d’azienda
La Corte Europea di Giustizia ha affrontato il tema della conformità alla Direttiva comunitaria della disposizione, contenuta nell’art. 2112 c.c., della cessione di ramo d’azienda inteso come funzionalmente autonomo di un’attività economica organizzata, identificata come tale dal cedente e dal cessionario al momento del suo trasferimento.
10-03
Vigilanza privata: armonizzati i CCNL
L'Aaniv, l'Assvigilanza, l'Univ e Filcams CGIL e Fisascat CISL hanno proceduto alla armonizzazione degli accordi relativi ai dipendenti di istituti ed imprese di vigilanza privati.
07-03
Lapidei: accordo di rinnovo del contratto collettivo
E' stato sottoscritto, in data 5 marzo 2014, da parte di ANIEM-CONFAPI e dei sindacati FILCA-CISL, FENEAL-UIL e FILLEA-CGIL, l’accordo di rinnovo del contratto collettivo per il settore lapidei piccola e media industria.
07-03
Corte di Giustizia Europea: C-595/12 - assenza per congedo parentale ed esclusione dai corsi di formazione
La Corte di Giustizia Europea ha stabilito che un trattamento meno favorevole riservato ad una donna per ragioni collegate alla gravidanza o al congedo per maternità costituisce una discriminazione basata sul sesso.
07-03
INAIL:
cir.16/2014 - obbligo assicurativo dei tirocinanti e relativa determinazione del premio
L'Inail fornisce, alle proprie sedi periferiche, un quadro di insieme della disciplina dei tirocini a contenuto formativo, anche in considerazione dell'approvazione - in data 24 gennaio 2013 - delle Linee guida da parte della Conferenza unificata Stato/Regioni.
07-03
Dottrina Per il Lavoro:
il Decreto Legislativo n. 66/2003 aggiornato con le modifiche della Legge n. 9/2014
Il sito Dottrina Per il Lavoro pubblica il Decreto Legislativo n. 66/2003 con le modifiche apportate dall'articolo 14, della Legge n. 9/2014, di conversione del Decreto Legge n. 145/2013 (c.d. Destinazione Italia).
06-03
Agenzie per il Lavoro:
rinnovato il CCNL
In data 27 febbraio 2014 è stato sottoscritto dall'ASSOLAVORO ed i sindacati FELSA-CISL, NIDIL-CGIL e UILTEMP, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori in somministrazione delle Agenzie per il Lavoro.
05-03
Min.Lavoro:
cir. 6/2014 - interpretazione del codice di comportamento del personale ispettivo
Il Ministero del Lavoro, ha pubblicato la circolare n. 6 del 4 marzo 2014, con la quale fornisce indicazioni operative ad alcuni paragrafi del Codice di comportamento ad uso degli ispettori del lavoro.
05-03
Min.Lavoro:
cir. 5/2014 - le nuove sanzioni in materia di orario di lavoro e riposi
Il Ministero del Lavoro, ha pubblicato la circolare n. 5 del 4 marzo 2014, con la quale ha fornito alcune indicazioni operative in merito alle sanzioni amministrative (maxi sanzione per lavoro nero e tempi di lavoro) ed alla somma aggiuntiva per la revoca del provvedimento di sospensione modificate dalla Legge di conversione n. 9/2014 alle originarie disposizioni contenute nell’art. 14 del DL n. 145/2013.
04-03
INPS:
mes.2999/2014 - indennità ai collaboratori coordinati e continuativi a progetto
L'Inps informa circa le novità concernenti l'indennità ai collaboratori coordinati e continuativi a progetto (c.d. co.co.pro.) per quanto attiene al nuovo modello di domanda per l’anno di riferimento 2014, alla rivalutazione per l’anno 2013 del requisito reddituale ed alla modalità di attestazione del periodo ininterrotto di disoccupazione.
03-03
INPS:
mes.2830/2014 - nuove istruzioni per il calcolo delle trattenute Irpef
L'Inps fornisce nuove istruzioni per il calcolo delle trattenute Irpef anche con riferimento al Fondo di Garanzia del Tfr.
03-03
Corte di Giustizia Europea: congedo parentale e part-time - indennità piena in caso di licenziamento illegittimo
La Corte di Giustizia Europea, con sentenza C-588/12 pubblicata il 27 febbraio 2014, ha stabilito che che il risarcimento per illegittimità del licenziamento è sempre dovuto per intero anche nel caso in cui il lavoratore percepisca una retribuzione inferiore perché occupato con un orario ridotto in forza di un congedo parentale.
02-03
Parlamento:
Legge n.15/2014 - anche nel 2014 lavoro accessorio per i cassaintegrati
E' stata pubblicata la Legge n. 15 che ha convertito, con modificazioni, il c.d " decreto mille proroghe", ossia il D.L. n. 150/2013.
28-02
INAIL:
Cud 2014
L'Inail rende noto che è stata stipulata una convenzione per adesione con i Caf per l’accesso al sistema telematico dell’Istituto per la consultazione della banca dati Cud.
28-02
INPS:
cir.29/2014 - Assegno per il nucleo familiare e assegno di maternità concessi dai Comuni - 2014
L'INPS comunica che l'assegno per il nucleo familiare, da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2014, è pari a 141,02 euro.
28-02
INPS:
mes.2889/2014 - nuovo sistema di gestione del "DURC interno"
L'INPS informa che è stato innovato il processo di gestione del DURC interno.
28-02
INPS:
cir.28/2014 - Lavoro accessorio - rivalutazione annuale degli importi economici
L'INPS comunica i nuovi importi da prendere a riferimento, per l'anno 2014, per quanto riguarda i massimali di compenso (c.d. voucher) per i lavoratori accessori, previsti dall’art. 70 e ss. del D.L.vo n. 276/2003.
28-02
Articolo:
La Cigs e i Contratti di Solidarietà per i partiti politici
articolo di approfondimento di Eufranio Massi
28-02
Parlamento:
Legge n.13/2014 - La Cigs e i Contratti di Solidarietà per i partiti politici
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta n. 47 del 26 febbraio 2014, la Legge n. 13 del 21 febbraio 2014, di conversione del Decreto Legge n. 149/2013, che interviene sul finanziamento pubblico dei partiti.
27-02
INPS:
mes.2761/2014 - assunzione di lavoratori in mobilità dagli studi
professionali
L'Inps informa che i datori di lavoro, nel caso cui procedano all’assunzione di un lavoratore iscritto nelle liste di mobilità a seguito di un licenziamento per giustificato motivo oggettivo comminato da uno studio professionale, non possono godere degli incentivi previsti per tale tipologia di assunzione.
27-02
Parlamento:
CIGS e contratti di solidarietà per i partiti politici
E' stato approvato, in via definitiva, il D.L. n. 149/2013 che interviene sul finanziamento pubblico dei partiti. Il provvedimento sta per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
26-02
Terziario:
accordo interconfederale sulla governance della Bilateralità
La Confcommercio ed i sindacati CGIL, CISL e UIL, hanno sottoscritto un Accordo interconfederale sulla governance della Bilateralità e sul funzionamento degli Enti e fondi bilaterali del terziario, della distribuzione e dei servizi.
25-02
Min.Lavoro:
vigilanza - società ed associazioni sportive dilettantistiche
Il Ministro del Lavoro ha pubblicato la nota n. 4036 del 21 febbraio 2014, con la quale ha fornito alcune indicazioni operative circa le verifiche ispettive da effettuare presso società ed associazioni sportive dilettantistiche.
25-02
Regione Calabria:
percorsi di inserimento e qualificazione professionale di giovani disoccupati
La Regione Calabria intende attivare un Avviso denominato “Percorsi integrati di inserimento e qualificazione professionale di giovani disoccupati/inoccupati calabresi e di rafforzamento della competitività dell’imprenditoria regionale”.
24-02
Parlamento:
legge 9/2014 - pubblicata la legge di conversione del c.d. decreto "Destinazione Italia"
E' stata pubblicata la legge 21 febbraio 2014, n. 9 che ha convertito, con modificazioni, il D.L. n. 145/2013.
24-02
TFR:
aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di gennaio 2014
Le quote di TFR accantonate al 31 dicembre 2013 vanno rivalutate dello 0,265056%.
24-02
INPS:
mes.2668/2014 - cassetto previdenziale del cittadino - rilascio di una nuova funzionalità
L'Inps fornisce le istruzioni per la presentazione, entro il 1° marzo 2014, delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, con riferimento ai soggetti che perfezionano i prescritti requisiti nell’anno 2014.
24-02
Conferenza Stato-Regioni:
Linee guida per il contratto di apprendistato professionalizzante
Via libera della Conferenza Stato-Regioni alle “Linee guida per la disciplina per il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere". L'accordo – sottoscritto in data 20 febbraio 2014 - ha previsto alcune modifiche al percorso formativo che deve garantire ai giovani, durante l’esperienza del contratto di apprendistato, una effettiva formazione.
24-02
INAIL:
eventi alluvionali del 17 gennaio 2014 - sospensione dei versamenti
L'Inail comunica che, in relazione agli eventi alluvionali del 17 gennaio 2014 che hanno interessato alcuni territori dell’Emilia Romagna, già colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, nelle more della procedura volta alla dichiarazione dello stato di emergenza, è stato emanato il decreto-legge n. 4 del 28 gennaio 2014, che all’articolo 3 contiene specifiche disposizioni agevolative per soggetti danneggiati dagli eventi stessi.
24-02
Min.Lavoro:
il decreto per la sicurezza ex D.L.vo n. 81/2008 dei palchi per spettacoli e manifestazioni fieristiche
E' stato firmato dal Ministro del Lavoro ed è di prossima pubblicazione il DM che fissa le disposizioni per la sicurezza dei palchi per gli spettacoli e le manifestazioni fieristiche.
24-02
Dip.Politiche della Famiglia:
rivalutazione degli assegni per il nucleo familiare e di maternità - 2014
Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha pubblicato la rivalutazione, per l'anno 2014, della misura degli assegni e dei requisiti economici, per il nucleo familiare numeroso e per la maternità.
20-02
MISE:
incentivazione alle imprese - modifiche allo schema di garanzia fidejussoria
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto, con decorrenza immediata, le modifiche alle clausole dello schema di fidejussione, da utilizzarsi ai fini dell'erogazione, a titolo di anticipazione, della prima quota delle agevolazioni finanziarie gestite dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese.
20-02
Prov.Modena:
verbali per la proroga degli ammortizzatori sociali a causa del sisma 2012
Il giorno 19 febbraio 2014, presso la sede della Provincia di Modena, sono stati sottoscritti i Verbali di esame congiunto per la CIGO ex Legge n. 164/75 e per la CIGO Edilizia con causale "sisma" che prorogano gli interventi per altre 13 settimane.
20-02
Tribunale Brescia:
maxisanzione per lavoro nero - inidoneità del mod. 770 a denunciare un rapporto di lavoro
La Corte d’Appello di Brescia, con la sentenza n. 262/2013, afferma che il mod. 770, quale dichiarazione fiscale attestante le ritenute fiscali operate dal sostituto d’imposta ed il versamento delle ritenute d’acconto IRPEF operate sui lavoratori autonomi occasionali, non rappresenta una scriminante ai fini dell’eventuale applicazione della maxi-sanzione per lavoro nero.
19-02
Min.Lavoro:
salute e sicurezza - l'adozione dei modelli di organizzazione e gestione nelle PMI
Semplificate le procedure per le piccole e medie imprese che decidano di adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (MOG) per prevenire le conseguenze dei reati commessi con violazione delle norme antinfortunistiche.
19-02
Min.Lavoro:
quesito sul lavoro straordinario "fuori busta"
Il Ministero del Lavoro stabilisce che in fase di ordinanza di ingiunzione, alla violazione del datore di lavoro di retribuire un lavoratore che ha effettuato lo straordinario senza che il valore venga iscritto nel Libro Unico del Lavoro (c.d. "fuori busta") deve essere applicata la sanzione....
19-02
INPS:
cir.26/14 - sospensione versamento contributi nei territori di Modena colpiti dagli eventi alluvionali
L'INPS comunica la sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali per i soggetti presenti nei territori della provincia di Modena già colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, ed ora sottoposti agli eventi alluvionali del 17 gennaio 2014.
17-02
MISE:
finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature per piccole e medie imprese
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la circolare n. 4567/2014, con i termini e le modalità di presentazione delle domande per la concessione e l'erogazione del contributo per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese.
17-02
INAIL:
Durc in presenza di certificazione dei crediti
L'Inail comunica che nella Piattaforma per la certificazione dei crediti (“sistema PCC”) gestita dal Ministero dell’economia e delle finanze sono operative le funzionalità per il Durc in presenza di una certificazione dei crediti.
15-02
Corte di Giustizia Europea:
legittima la mobilità per i dirigenti
La Corte di Giustizia Europea ha dichiarato l'illegittimità della normativa italiana sui licenziamenti collettivi (legge 223/1991), nella parte in cui esclude dalla procedura la categoria dei dirigenti.
14-02
Min.Economia:
credito d'imposta in favore dei soggetti danneggiati dal sisma del maggio 2012
Il Ministero dell'Economia ha pubblicato il Decreto 23 dicembre 2013 con le modalità di attuazione dell'articolo 67-octies del DL n. 83/2012, convertito, con modificazioni, dalla L n. 134/2012, recante il credito d'imposta in favore dei soggetti danneggiati dal sisma del maggio 2012.
14-02
Min.Lavoro:
Danno biologico - aumentate del 7,57% le indennità INAIL
Il Ministero del Lavoro con un decreto che, in attuazione della Legge di stabilità, rende disponibili a tal fine 50 milioni nel bilancio dell'Inail, provvede ad aumentare, dal 1 gennaio 2014, di 7,57% le indennità Inail per danno biologico.
14-02
INAIL:
cir.11/2014 - comunicazione nominativo Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
L'Inail informa che dal 15 febbraio 2014 le comunicazioni dei nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e dei nominativi dei soci/collaboratori/coadiuvanti, dovrà avvenire esclusivamente con modalità tematica attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’Istituto.
12-02
Min.Lavoro:
vigilanza - irregolari quasi il 65% delle imprese ispezionate nel 2013
L'Ufficio stampa del Ministero del Lavoro ha pubblicato la statistica relativa al lavoro irregolare in Italia relativa all'anno 2013.
12-02
INPS:
mes.2436/2014 - cassetto previdenziale del cittadino - rilascio di una nuova funzionalità
L'Inps nell'ambito delle attività poste in essere dall’Istituto per migliorare la trasparenza e la fruibilità delle informazioni, informa che l'applicazione “Cassetto previdenziale del cittadino” è stata integrata con una nuova funzionalità che consente la consultazione dei dati di dettaglio dei pagamenti dei trattamenti di disoccupazione.
11-02
INPS:
cir.23/2014 - importo dei contributi dovuti per l’anno 2014 per i lavoratori domestici
L'INPS comunica l'importo dei contributi dovuti - per l'anno 2014 - per i lavoratori domestici.
10-02
Parlamento:
legge 6/2014 - disposizioni dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali
Il Parlamento ha pubblicato la Legge 6 febbraio 2014, n. 6, di conversione del decreto-legge 10 dicembre 2013, n. 136, riguardante le disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate.
10-02
Lavoro domestico:
aumenti minimi retributivi per il 2014
In data 6 febbraio 2014, presso il Ministero del Lavoro, si è riunita la Commissione Nazionale (composta da Domina, Fidaldo, Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs, Federcolf) per determinare i nuovi minimi retributivi derivanti dalla variazione del costo della vita.
07-02
INPS:
cir.20/2014 -
determinazione del limite minimo di retribuzione giornaliera per l'anno 2014
L'INPS comunica la determinazione - per l'anno 2014 - del
limite minimo di retribuzione giornaliera ed aggiornamento degli
altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in
materia di previdenza ed assistenza sociale.
07-02
Pelletteria:
rinnovato il CCNL
E' stata siglata il 5 febbraio 2014 l'ipotesi di accordo relativa al contratto collettivo del settore pelle.
06-02
INAIL:
differimento al 16 maggio dell'autoliquidazione 2013/2014 e dei termini di pagamento degli altri premi
L'Inail informa che con il Decreto Legge n. 4/2014, che all’articolo 2, comma 3, è stato disposto:...
06-02
INAIL:
cir.9/14 - lavoratori in Paesi extraUE - assicurazioni non previste da accordi - retribuzioni convenzionali
L'Inail comunica che le retribuzioni convenzionali mensili, da prendere a base per il calcolo dei contributi 2014 dovuti per i lavoratori operanti all’estero in Paesi extracomunitari sono fissate nella misura risultante, per ciascun settore, dalle seguenti tabelle:...
06-02
INPS:
cir.19 - artigiani ed esercenti attività commerciali - contribuzione per l'anno 2014
L'INPS comunica che le aliquote contributive per il finanziamento delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti, per l’anno 2014, sono pari alla misura del 22,20%.
06-02
INPS:
cir.18 - gestione separata - aliquote contributive, di computo, massimale e minimale - anno 2014
L'INPS informa che sono state modificate le aliquote contributive per la gestione separata già previste per il 2014.
05-02
Funzione Pubblica:
tetto agli stipendi per l’anno 2014
La Funzione Pubblica comunica che per il 2014 la somma degli emolumenti riconosciuti agli alti burocrati delle Amministrazioni dello Stato attraverso stipendi ed incarichi retribuiti non può superare i 311.658,53 euro, con un aumento del 2,9% rispetto alla somma riconosciuta fino al 31 dicembre 2013.
05-02
Pubblico impiego:
cessazione dal servizio per limiti di età
Il Dipartimento della Funzione Pubblica fa il punto sulla cessazione dal servizio dei dipendenti pubblici, dopo la previsione dell’art. 4, comma 2, del D.L. n. 101/2013 convertito, con modificazioni, nella legge n. 125/2013.
04-02
Edilizia:
ipotesi di rinnovo del ccnl delle imprese artigiane e piccole e medie imprese
E’ stato siglato, tra Anaepa-Confartigianato Edilizia, CNA Costruzioni, Fiae-Casartigiani, Dipartimento Edile Claai e la Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea Cgil, l'ipotesi di accordo di rinnovo del Ccnl scaduto il 31 dicembre 2012.
04-02
Min.Lavoro:
pubblicato il DM relativo agli incentivi della legge n. 191/2009
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il D.M. del 2 settembre 2013, con i quali vengono riconosciuti gli incentivi per il 2012 in favore dei datori di lavoro che hanno assunto dipendenti in possesso di alcune caratteristiche individuate dalla legge n. 191/2009 e prorogati, perché non strutturali, di anno in anno fino al 31 dicembre 2012.
04-02
Min.Lavoro:
elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il settimo elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche.
03-02
INPS:
cir.12/14 - i valori per il 2014 delle integrazioni salariali, della mobilità e dell'ASpI
L’INPS ha fissato i limiti per il 2014 relativi ai trattamenti di integrazione salariale, mobilità ed ASpI.
03-02
INPS:
mes.1653/14 - lavoratori prossimi al pensionamento in virtù di accordo sindacale
L'INPS ha fissato alcune modalità operative concernenti la procedura di attivazione delle istanze di accesso al prepensionamento in presenza dei requisiti soggettivi (non meno di quattro anni dalla futura data di maturazione) e dell’accordo sindacale.
03-02
Governo:
sospensione di imposte e contributi per i comuni alluvionati della provincia di Modena
Il Governo ha previsto la sospensione dei termini di versamento
delle imposte e dei contributi in favore dei residenti nei comuni
della provincia di Modena colpiti dalle inondazioni del 17 gennaio
2014.
31-01
INPS:
cir.16/14 - rilascio del DURC in presenza di certificazione dei crediti
L'INPS informa della possibilità che il DURC (documento unico di regolarità contributiva) possa essere rilasciato in presenza di certificazione dei crediti certi, liquidi ed esigibili, vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.
31-01
INPS:
mes.1684/14 - ulteriori chiarimenti in merito alla "salvaguardia"
L'INPS fornisce ulteriori chiarimenti in merito alla "salvaguardia", ai sensi dell'articolo 1, commi da 231 a 234, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (c.d. salvaguardia dei 10.130).
31-01
INPS:
cir.15/2014 - disposizioni sulla contribuzione dovuta dai datori di lavoro nel corso del 2014
L'INPS ha fornisce una sintesi delle principali disposizioni in materia di sostegno all’occupazione e di contribuzione dovuta dai datori di lavoro in genere e dalle aziende agricole per gli operai a tempo determinato e indeterminato, per l'anno 2014.
29-01
Ag.Entrate:
ric.15/14 -
nuovo codice tributo per le maggiorazioni delle ammende ex D.L.vo n.81/2008
L’Agenzia delle Entrate ha istituito un nuovo codice tributo, denominato “GAET” finalizzato al versamento delle maggiorazioni delle ammende per le contravvenzioni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e per le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal D.L.vo n. 81/2008.
29-01
INAIL:
cir.5/2014 - esposizione a rischio patogeno dopo il quindicennio, nuova denuncia di malattia professionale
L'Inail ha chiarito che in caso di esposizione allo stesso rischio patogeno dopo il riconoscimento della malattia professionale e della relativa indennità, il decorso di un quinquennio può dare titolo alla legittimità di una nuova denuncia.
27-01
Min.Lavoro:
il primo anno di applicazione della Legge n.92/2012
Il Ministero del Lavoro ha predisposto il primo quaderno di monitoraggio della Riforma del lavoro (Legge n. 92/2012).
27-01
INPS:
mes.1403/14 - deleghe Gestione separata – estensione del periodo transitorio
L’INPS informa continuerà, fino al 31 marzo 2014, ad accettare i flussi Emens anche da parte degli intermediari operanti con le vecchie modalità, per quanto attiene ai soggetti abilitati agli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.
24-01
INAIL:
rinvio per l'autoliquidazione 2013/2014 e per il pagamento degli altri premi speciali anticipati
L'Inail comunica che, in base al Decreto Interministeriale del Ministro dell’Economia e del Ministro del Lavoro, viene differito, al 16 maggio 2014, sia il termine dell’autoliquidazione 2013/2014, sia il termine per il pagamento di tutti gli altri premi speciali per i quali non é prevista l’autoliquidazione.
24-01
Min.Lavoro:
ammortizzatori in deroga firmato il decreto che assegna 400 milioni alle Regioni
Il Ministero del Lavoro e quello dell'Economia hanno sottoscritto il decreto che effettua un primo riparto tra le Regioni di risorse finanziarie per la concessione o per la proroga, in deroga alla vigente normativa, dei trattamenti di cassa integrazione guadagni, ordinaria e/o straordinaria, e di mobilità, ai lavoratori subordinati.
24-01
Min.Lavoro:
assicurazione infortuni - rinviati a maggio i termini per il pagamento
La Legge di stabilità 2014 ha definito provvedimenti di riduzione della pressione fiscale e contributiva su imprese e lavoratori che comprendono un taglio dei premi INAIL di 1 miliardo di euro a partire dal 2014, con differenziazioni legate agli andamenti infortunistici.
23-01
Min.Lavoro:
sconto INAIL per gli artigiani
Con il Decreto Interministeriale (Lavoro - Economia) - pubblicato sul sito internet del Ministero del Lavoro in data 20 gennaio 2014 - lo sconto INAIL per il 2013 relativo ai premi, è pari al 7,08%.
23-01
Ministero Sviluppo Economico:
pubblicato il DM per gli incentivi alle assunzioni dei ricercatori
E’ stato pubblicato il DM 13 ottobre 2013 con il quale viene riconosciuto un beneficio nei confronti dei datori di lavoro che assumono lavoratori in possesso del dottorato di ricerca universitario, di una laurea magistrale o che siano impiegati in attività di ricerca e sviluppo.
23-01
Promemoria:
comunicazione ai sindacati dei lavoratori somministrati nell’anno 2013
Dottrina Per il Lavoro ricorda che entro il 31 gennaio 2014 dovrà essere fatta una comunicazione scritta alla rappresentanza sindacale con i dati relativi all’utilizzo di lavoratori somministrati nell’anno 2013.
22-01
Min.Lavoro:
approvato il nuovo Codice ad uso degli ispettori del lavoro
Il Ministro del Lavoro ha firmato, in data 15 gennaio 2014, il decreto di approvazione del nuovo Codice ad uso degli ispettori del lavoro.
22-01
Turismo:
rinnovato il CCNL
E’ stato siglato, in data 20 gennaio 2014, da Federalberghi, Faitra – Federcamping, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL del turismo.
22-01
Giocattoli:
rinnovato il CCNL
E’ stato rinnovato, in data 20 gennaio 2014, il CCNL per il settore di produzione dei giocattoli. La sigla è stata apposta da Assogiocattoli, Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL.
20-01
Lapidei:
siglato rinnovo per piccole e medie imprese
E’ stato rinnovato il CCNL dei 15mila addetti delle piccole e medie imprese di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei.
20-01
Metalmeccanica Artigiana:
proroga dell'apprendistato professionalizzante
In data 14 gennaio 2014 è stato sottoscritto l’accordo per la proroga della regolamentazione dell’apprendistato professionalizzante del CCNL Area Meccanica.
20-01
INPS:
cir.7/14 - rivalutazioni delle pensioni per il 2014
L'INPS ha fornito le percentuali di rivalutazione dei trattamenti di pensione per l’anno 2014. Esse sono di natura provvisoria tali da consentire un parziale adeguamento per consentire il pagamento della rata di gennaio.
20-01
INPS:
cir.6/14 - gestione Dipendenti Pubblici - assoggettabilità contributiva delle tipologie di emolumenti
L'INPS informa che, per quanto attiene la dichiarazione
delle retribuzioni imponibili ai fini pensionistici -
corrispondenti ai valori dei compensi liquidati, nel
periodo di riferimento, al lavoratore subordinato - è
stata effettuata una generale rivisitazione dei relativi
campi, in ossequio al principio della semplificazione,
oltre che nell’intento di evitare continui interventi
correttivi conseguenti alle evoluzioni normative e
contrattuali delle voci retributive.
20-01
Min.Lavoro:
firmato il DM attuativo sulle assunzioni congiunte in agricoltura
Il Ministro del Lavoro ha firmato un D.M. mediante il quale è possibile, in una serie di ipotesi, l’assunzione congiunta in agricoltura.
17-01
INPS:
mes.801/14 - IV emissione 2013 dei contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali
L'Inps informa gli iscritti in corso d’anno alla gestione artigiani e commercianti che non sarà più inviata in modalità cartacea alcuna lettera di avviso dei contributi in scadenza, né le avvertenze per la compilazione del modello F24.
17-01
INPS:
mes.522/14 - precisazioni sugli esodati ex D.L. n. 102/2013
L'INPS ha affermato che, su parere conforme del Ministero del Lavoro, i lavoratori licenziati tra il 1° gennaio 2009 ed il 31 dicembre 2011, possono acceder alla tutela prevista dal D.L. n. 102/2013, in quanto non abbiano maturato la decorrenza della pensione prima del 31 agosto 2013.
17-01
Portuali:
rinnovato il CCNL
E’ stato rinnovato il CCNL dei lavoratori portuali scaduto da oltre un anno. L’intesa è stata siglata da Filt CGIL, Fit Cisl e Uiltrasporti unitamente ad Assoporti, Assiterminal, Assologistica e Fise.
17-01
Gas Acqua:
rinnovato il CCNL
E’ stato siglato il 14 gennaio 2014 il rinnovo del CCNL per il settore Gas e Acqua.
17-01
Tribunale di Roma:
somministrazione a termine con qualsiasi motivazione
Il Tribunale di Roma ha affermato la piena legittimità del contratto di somministrazione a tempo determinato “a fronte di qualsiasi motivazione, anche di natura non temporanea, riferita all’attività produttiva”.
15-01
Min.Lavoro:
certificazione della regolarità contrattuale delle imprese
Al fine di diffondere la cultura della legalità e semplificare gli adempimenti a carico dei datori di lavoro, il Ministero del Lavoro ha stipulato un Protocollo d'Intesa con l'Ordine dei Consulenti del lavoro per l'asseverazione della regolarità delle imprese in materia di contribuzione e di
retribuzione.
15-01
Min.Lavoro:
proroga alla sanatoria per gli associati in partecipazione
Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni operative in merito alla proroga del termine utile per effettuare la sanatoria per gli associati in partecipazione introdotta dalla Legge di Stabilità 2014.
15-01
INPS:
cir.3 - stabilizzazione di associati in partecipazione con apporto di lavoro - proroga dei termini
L'INPS comunica la variazione all'1% del saggio di interesse legale dal 1° gennaio 2014.
15-01
TFR:
aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di dicembre 2013
Il TFR accantonato al 31 dicembre 2012 va rivalutato per i lavoratori che hanno cessato il loro rapporto tra il 15 dicembre ed il 14 gennaio 2014, del 1,922535%.
15-01
Min.Lavoro:
obbligo di abilitazione all'uso delle macchine agricole
Il Ministero del Lavoro fornisce chiarimenti in merito alla applicazione dell'Accordo 22 febbraio 2012, recante
l'Accordo ai sensi dell'art. 4 del d.lgs. 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernenti l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.
14-01
Dottrina Per il Lavoro:
le retribuzioni in vigore al 1° gennaio 2014
Il sito Dottrina Per il Lavoro, ritenendo di fare cosa utile per tutti gli addetti ai lavori (consulenti, aziende, lavoratori, sindacati e operatori pubblici), pubblica le retribuzioni, livello per livello, in vigore al 1° gennaio 2014.
Le tabelle sono fornite su gentile concessione di INDICITALIA gruppo Wolters Kluwer Italia srl.
13-01
Min.Lavoro:
non sanzionato il non corretto inserimento del dato Retribuzione nell'Unilav
Il Ministero del Lavoro ha risposto ad un quesito dell'Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro in merito all'inserimento del dato "retribuzione/compenso" lordo annuo all'interno dell'Unilav (sezione "2.2.4 Quadro Inizio").
13-01
INPS:
cir.2 - variazione all'1% del saggio di interesse legale dal 1° gennaio 2014
L'INPS comunica la variazione all'1% del saggio di interesse legale dal 1° gennaio 2014.
13-01
INPS:
cir.1 - adempimenti per la compilazione degli elenchi dei braccianti agricoli per l’anno 2013
L'INPS fornisce le istruzioni per la la compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli valevoli per l’anno 2013.
13-01
Sindacati:
Confindustria, CGIL, CISL e UIL - emanato il regolamento attuativo
dell’accordo del maggio 2013
L'accordo sulle nuove regole di rappresentanza e di agibilità degli accordi collettivi sottoscritti ha trovato la piena operatività con l’emanazione del regolamento attuativo.
10-01
Prov.Modena:
nuove regole in materia di disoccupazione per le persone con disabilità
La Provincia di Modena pubblica un vademecum relativo alle nuove regole in materia di disoccupazione, in vigore dal 1 gennaio 2014, per le persone con disabilità.
10-01
Min.Lavoro:
aggiornato il vademecum "Modelli e Regole" per le comunicazioni obbligatorie telematiche
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Direttoriale prot. n. 345/2013, con il quale viene aggiornato il vademecum "Modelli e Regole" per le comunicazioni obbligatorie telematiche (COT).
10-01
INPS:
mes.372 - ammortizzatori sociali in deroga - utilizzo somme residue
L'INPS fornisce le modalità operative per usufruire degli ammortizzatori sociali in deroga concessi in seguito all’evento sisma del maggio 2012 che ha interessato le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
10-01
INPS:
mes.368 - ammortizzatori sociali in deroga concessi in seguito all’evento sisma del maggio 2012
L'INPS fornisce le modalità operative per usufruire degli ammortizzatori sociali in deroga concessi in seguito all’evento sisma del maggio 2012 che ha interessato le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
10-01
Gomma e Plastica:
rinnovato il CCNL
E' stato rinnovato l’8 gennaio 2014 il CCNL del settore Gomma e Plastica sottoscritto dalla Federazione aderente a Confindustria e dalle strutture di categoria di CGIL; CISL e UIL.
08-01
Licenziamenti:
aumentato, dal 1° gennaio 2014, il contributo Inps (c.d. Ticket Licenziamento)
È stato aumentato, dal 1° gennaio 2014, il contributo Inps (c.d. Ticket Licenziamento) in caso di interruzione del rapporto di lavoro voluta esclusivamente dall’azienda.
08-01
Min.Lavoro:
le retribuzioni convenzionali per i lavoratori italiani operanti all'estero
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2014, il Decreto 23 dicembre 2013.
08-01
Prov.di Modena:
nuove regole in materia di disoccupazione dal 1 gennaio 2014
La Provincia di Modena pubblica un vademecum relativo alle nuove regole in materia di disoccupazione dal 1 gennaio 2014.
08-01
Regione Emilia-Romagna:
linee guida regionali per la gestione dello stato di disoccupazione
La Giunta della Regione Emilia Romagna ha approvato gli indirizzi operativi per l'attuazione, nel sistema regionale dei servizi per l'impiego delle Province, dei principi fissati nel D.L.vo n. 181/2000, del DPR n. 442/2000, della Legge Regionale n. 17/2005 e delle linee guida regionali per la gestione dello stato di disoccupazione.
04-01
INAIL:
possibile richiedere il Durc "estero"
L'Inail comunica che dal 2 gennaio 2014 è possibile richiedere, dall’applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it, il Durc "estero".
03-01
Lavoro intermittente:
cessati i contratti cancellati dalla legge n. 92/2012
I contratti di lavoro intermittenti ”cancellati” dalla riforma Fornero e prorogati al 1° gennaio 2014 dall’art. 7, comma 5, lettera a) del D.L. n. 76/2013, convertito, con modificazioni, nella legge n. 99/2013, hanno cessato di esistere.
03-01
Prestatori di lavoro accessorio:
novità per i percettori di indennità di sostegno
Non risulta, al momento, prorogata la possibilità per i titolari di indennità di sostegno del reddito di poter fornire la propria attività nel 2014 attraverso il lavoro accessorio, nei limiti dei 3.000 euro netti (4.000 lordi) interamente cumulabili con il trattamento integrativo.
03-01
Governo:
pubblicato il Milleproroghe
Il Governo ha pubblicato il Decreto Legge n. 150 del 30 dicembre 2013 (c.d. "Milleproroghe"), contenente, tra le altre cose, disposizioni in materia di lavoro.
03-01
Regione Emilia-Romagna:
Ammortizzatori sociali in deroga per il primo trimestre dell'anno 2014
La Regione Emilia Romagna e le Parti sociali, in data 23 dicembre 2013, hanno siglato un'intesa interlocutoria per disciplinare l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga nel primo trimestre del 2014.
30-12
Parlamento:
pubblicata la c.d. "Legge di Stabilità 2014"
Il Parlamento ha pubblicato la Legge 27 dicembre 2013, n. 147, riguardante le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (c.d. Legge di stabilità 2014).
30-12
Parlamento:
proroga della sanatoria per gli associati in partecipazione
La Legge di Stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147), tra le altre cose, ha previsto - ai commi 133 e 134 - la proroga dei termini della sanatoria per gli associati in partecipazione.
30-12
Parlamento:
incentivo per la trasformazione a tempo indeterminato dei contratti a termine
La Legge di Stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147), tra le altre cose, ha previsto - al comma 135 - una agevolazione per i datori di lavoro che trasformano a tempo indeterminato un contratto a termine.
30-12
Min.Lavoro:
i nuovi importi sanzionatori previsti dal DL 145/2013
Il Ministero del Lavoro ha emanato una lettera circolare con le indicazioni operative circa l'applicazione delle nuove sanzioni amministrative in materia di durata media dell'orario di lavoro, riposi giornalieri e settimanali e lavoro "nero", previsti dal Decreto Legge n. 145/2013.
30-12
Min.Lavoro:
aggiornato il vademecum "Modelli e Regole" per le comunicazioni obbligatorie telematiche
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Direttoriale prot. n. 345 del 17 settembre 2013, con il quale viene aggiornato il vademecum "Modelli e Regole" per le comunicazioni obbligatorie telematiche.
30-12
Commissione Europea:
nuovo regolamento Europeo con i chiarimenti sul "de minimis"
La Commissione Europea ha approvato il regolamento UE n. 1407/2013 che introduce alcuni chiarimenti sul concetto di impresa “unica” ai fini degli aiuti.
30-12
Min.Lavoro:
atto di indirizzo per il triennio 2014-2016
Il Ministro Enrico Giovannini ha pubblicato l'atto di indirizzo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per il triennio 2014-2016.
30-12
Min.Lavoro:
aggiornato, con le ultime novità, il TU sulla salute e sicurezza sul lavoro
Il Ministero del Lavoro ha provveduto ad aggiornare il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con tutte le disposizioni integrative e correttive.
30-12
INPS:
cir.182 - assegni familiari e quote di maggiorazione di pensione per l'anno 2014
L'Inps informa che dal 1° gennaio 2014 sono stati rivalutati sia i limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione, sia i limiti di reddito mensili per l'accertamento del carico ai fini dei diritto agli assegni stessi.
30-12
INPS:
cir.181 - imprese agricole - diritto al congedo obbligatorio e facoltativo per il lavoratore padre
L'Inps fornisce le istruzioni operative per il diritto del padre lavoratore al congedo obbligatorio ed al congedo facoltativo, alternativo al congedo di maternità della madre.
30-12
INAIL:
incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro
Nell'ambito delle attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione previste dall'art. 11 del D.L.vo n.81/2008, l'Inail mette a disposizione, per il 2013, una nuova tranche di risorse finanziarie per incentivare la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
30-12
Personale di volo:
indennità di volo esente da contribuzione
L’art. 13 del Decreto Legge n. 145/2013 ha stabilito che per il 2014 l’indennità di volo sia totalmente esente da contribuzione.
30-12
Credito:
aggiornato il Fondo di solidarietà
Dopo il settore del credito cooperativo, anche nelle imprese bancarie aderenti all’ABI è stato aggiornato il Fondo di solidarietà, secondo la previsione contenuta all’art. 3 della legge n. 92/2012.
24-12
Governo:
interventi urgenti di avvio del piano "Destinazione Italia"
Il Governo ha pubblicato il Decreto Legge 23 dicembre 2013, n. 145, con interventi urgenti di avvio del piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015.
20-12
Min.Lavoro:
ripartizione delle quote nei flussi extraUE 2013
Il Ministero del Lavoro ha provveduto ad effettuare la ripartizione territoriale delle quote relative ai flussi extraUE 2013.
20-12
INPS:
cir.178 - riduzione contributiva nel settore dell'edilizia per l’anno 2013
L'INPS fornisce le indicazioni operative per l’ammissione e il godimento del regime agevolato dovuto alla riduzione contributiva prevista dall’articolo 29 del Decreto Legge 244/1995, per gli operai a tempo pieno del settore edile.
20-12
INPS:
cir.177 - nuove modalità di invio della comunicazione di inizio attività per il lavoro accessorio
L'INPS informa che a partire dal 15 gennaio 2014, le comunicazioni di inizio attività relative all’impiego dei voucher cartacei distribuiti dalle sedi territoriali dell’INPS, contenenti i dati riferiti all’attività lavorativa affidata al prestatore (luogo e periodo della prestazione) nonché i dati anagrafici del committente e del prestatore, dovranno essere effettuate esclusivamente on-line, tramite i seguenti canali...
20-12
INPS: cir.176 - limiti economici nei rapporti di lavoro accessori
L'INPS ha fornito alcuni chiarimenti in merito ai limiti economici previsti in capo ai rapporti di lavoro accessori.
20-12
INPS:
cir.175 - incentivo per la ricollocazione di disoccupati e beneficiari dell'ASpI
L'INPS fornisce le disposizioni operative per l’accesso e la fruizione del beneficio previsto dall’articolo 7, c. 5, lettera b) del Decreto Legge n. 76/2013, in favore dei datori di lavoro che assumono, con contratto a tempo pieno e indeterminato, lavoratori in godimento dell’Assicurazione sociale per l’impiego (ASpI).
20-12
INAIL:
cir.62 - tasso di interesse legale dal 1° gennaio 2014
L''Inail comunica che a decorrere dal 1° gennaio 2014, il saggio degli interessi legali è fissato nella misura dell'1% in ragione d’anno.
20-12
INPS:
mes.20906 - domanda di stabilizzazione di associati in partecipazione - invio
del modello
L'INPS comunica la disponibilità, all’interno del cassetto previdenziale per Committenti della Gestione Separata, della funzione "Stabilizzazione associati", tramite la quale è possibile presentare la domanda di adesione alla procedura ed acquisire la documentazione prevista entro il 31 gennaio 2014.
20-12
Autotrasporto:
protocollo per il rilancio delle imprese del settore autotrasporto
E' stato sottoscritto tra CNA-Fita, Confartigianato Trasporti, Casartigiani e Claai con Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, un protocollo per il rilancio delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese del settore autotrasporto.
20-12
Consulenti del Lavoro di Roma:
siglato accordo con la Confcommercio di Roma
La Confcommercio di Roma e l'Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di Roma hanno siglato, nella giornata del 19 dicembre 2013, un protocollo di intesa al fine di offrire alle imprese associate alla Confcommercio Roma ed ai professionisti iscritti all'Ordine di Roma la più ampia rete di servizi, secondo logiche condivise.
18-12
Min.Economia:
modificato il tasso di interesse legale dal 1° gennaio 2014
Il Ministero dell'Economia ha pubblicato il Decreto del 12 dicembre 2013 con l'aggiornamento del tasso percentuale di interessi.
18-12
Corte Appello Milano:
giudice diverso tra fase sommaria e giudizio di opposizione nel licenziamento
Con sentenza n. 1577 del 13 dicembre 2013, la Corte di Appello di Milano ha affermato che il giudice della fase sommaria e quello del giudizio in opposizione , dopo la riforma introdotta con la legge n. 92/2012, in materia di licenziamento individuale, non può essere la stessa persona, in quanto, in caso contrario, sarebbe violato il principio di imparzialità.
18-12
Governo:
Immigrazione - programmazione transitoria flussi non stagionali anno 2013
E' stato registrato alla Corte dei Conti ed è in imminente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 25 novembre 2013 con il quale viene disciplinata la richiesta di 17.850 lavoratori nell’ambito della programmazione transitoria dei flussi di ingresso del lavoratori non comunitari per lavoro non stagionale per l'anno 2013.
18-12
Min.Lavoro: sostegno al reddito in favore dei lavoratori operanti nei Comuni colpiti dal
sisma 2012
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato le modalità di attuazione per il riconoscimento di un sostegno al reddito in favore dei lavoratori operanti nei Comuni colpiti dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012.
18-12
INAIL:
cir.60 -
Cooperative agricole e loro consorzi - applicazione delle riduzioni ai premi assicurativi
L'Inail informa che, a seguito dell'intervento della legge 98/2013 - di conversione del Decreto Legge 69/2013 - verrà applicata alle cooperative agricole e ai loro consorzi una riduzioni ai premi assicurativi in proporzione alla quantità di prodotto coltivato o allevato dai soci in zone di montagna o svantaggiate.
17-12
INPS:
cir.170 - aggiornamento della domanda per l’Indennità di disoccupazione
per lavoratori agricoli
L'Inps ha provveduto ad apportare alcune modifiche al modello di domanda per l’indennità di disoccupazione ai lavoratori agricoli - anno 2013.
|