2014
15-05
Agenzia Entrate:
circolare n. 9/E - 80 euro anche per cassintegrati e disoccupati
L’Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti su varie questioni concernenti i soggetti beneficiari, l’applicazione del credito da parte dei sostituti d’imposta, il recupero del credito erogato e il coordinamento con altre misure agevolative.
09-05
Agenzia Entrate:
risoluzione n. 48/E - il codice tributo per il recupero degli 80 euro
L'Agenzia delle Entrate, al fine di consentire ai sostituti d’imposta il recupero delle somme erogate ai sensi decreto-legge n. 66/2014 (80 euro), istituisce il codice tributo.
29-04
Agenzia Entrate:
cir.8/2014 -riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati
L'Agenzia delle Entrate fornisce alcune indicazioni in merito al riconoscimento di un credito ai titolari di reddito di lavoro dipendente e di taluni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, la cui imposta lorda, determinata su detti redditi, sia di ammontare superiore alle detrazioni da lavoro loro spettanti.
24-03
Agenzia Entrate: con l'Iban accelerano i rimborsi per 70mila imprese
L’Agenzia delle Entrate sta provvedendo a richiedere alle società beneficiarie di rimborsi, di comunicare il proprio Iban per poter accreditare le somme direttamente sul conto corrente bancario dell’azienda.
29-01
Ag.Entrate:
ric.15/14 -
nuovo codice tributo per le maggiorazioni delle ammende ex D.L.vo n.81/2008
L’Agenzia delle Entrate ha istituito un nuovo codice tributo, denominato “GAET” finalizzato al versamento delle maggiorazioni delle ammende per le contravvenzioni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e per le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal D.L.vo n. 81/2008.
2013
16-12
Agenzia Entrate:
Cooperative sociali - contratti di appalto e valore dell’IVA
L'Agenzia delle Entrate ha affermato che, a partire dal 1° gennaio 2014, il valore dell’IVA nei contratti di appalto stipulati dalle cooperative sociali e dai loro consorzi per le prestazioni rese anche a favore di soggetti disabili fisici, psichici e sensoriali è pari al 10%.
17-07
Ag.Entrate:
il modello per l'accesso al finanziamento a seguito del sisma del mese di maggio 2012
L'Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di comunicazione, con le relative istruzioni e specifiche tecniche, per l'accesso al finanziamento per il pagamento dei tributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria a seguito del sisma del mese di maggio 2012.
15-07
Ag.entrate:
ris. 49 - nessuna ritenuta per le spese sostenute dal lavoro autonomo occasionale
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, in merito alla questione sul rimborso delle spese di viaggio, vitto, alloggio strettamente necessarie per lo svolgimento della prestazione di lavoro, nell’ambito del lavoro autonomo occasionale, non è necessario assoggettare a ritenuta alla fonte tali somme e che, parallelamente, il percipiente non è tenuto ad indicare in dichiarazione le suddette somme.
12-07
Ag.Entrate:
ris.48 -
calcolo della riduzione dell’imposta estera per redditi da lavoro dipendente all'estero
L'Agenzia delle Entrate chiarisce le modalità di calcolo della riduzione dell’imposta estera nel caso di redditi da lavoro dipendente prestato all’estero.
20-05
Agenzia Entrate:
sisma maggio del 2012 - sostituito il modello per l'accesso al finanziamento
L'Agenzia delle Entrate ha sostituito il modello di comunicazione per l'accesso al finanziamento del pagamento dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria a seguito del sisma del mese di maggio 2012.
03-05
Agenzia Entrate:
cir.11 -
la circolare sulla detassazione per il 2013
L’Agenzia delle Entrate ha fornito le proprie indicazioni amministrative, integrative di quelle già emanate dal Ministero del Lavoro con la propria circolare n. 15/2013.
05-04
Ag.Entrate:
deducibilità dalle imposte sui redditi dell’IRAP per le spese per il personale dipendente
L'Agenzia delle Entrate fornisce un quadro relativamente alla deducibilità analitica dalle imposte sui redditi dell’imposta regionale sulle attività produttive relativa alle spese per il personale dipendente.
04-03
Agenzia Entrate:
cir. 2 -
responsabilità solidale dell’appaltatore - ulteriori chiarimenti
L'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori precisazioni in merito alla responsabilità solidale dell’appaltatore, così come prevista dall'articolo 13-ter del Decreto Legge n. 83 del 2012 (c.d. "Decreto Crescita").
15-01
Agenzia Entrate:
approvazione dello schema di certificazione unica "CUD 2013"
L'Agenzia delle Entrate ha approvato lo schema di certificazione dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati nonché dei contributi previdenziali e assistenziali ai fini delle erogazioni avvenute nell'anno 2012.
2012
07-12
Ag.Entrate:
cir.46 - sisma 2012 - tributi e contributi per titolari di reddito di lavoro dipendente
L'Agenzia delle Entrate, con riferimento agli eventi sismici del maggio 2012, ha fornito ulteriori chiarimenti per il pagamento di tributi, contributi previdenziali e premi assicurativi obbligatori, con particolare attenzione ai titolari di reddito di lavoro dipendente.
07-12
Ag.Entrate:
cir.45 - sisma 2012 - tributi, contributi previdenziali e premi assicurativi obbligatori
L'Agenzia delle Entrate, con riferimento al sisma del maggio 2012, ha fornito risposta ai quesiti in merito ad alcune questioni interpretative sorte nella fase applicativa del finanziamento per il pagamento di tributi, contributi previdenziali e premi assicurativi obbligatori introdotto dall’articolo 11 del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174.
05-12
Agenzia Entrate:
ris.103 -
azioni a dipendenti in misura eccedente all’importo del conferimento in denaro
L'Agenzia delle Entrate ha affermato che l'attribuzione di azioni in misura eccedente rispetto all'importo del conferimento in denaro effettuato ai managers dipendenti concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente ovvero ai redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, nel caso di managers/amministratori.
19-11
Agenzia Entrate:
cir.43 - termini di sospensione del contenzioso tributario nelle zone del
"sisma"
L'Agenzia delle entrate ha ricordato come nelle zone oggetto degli eventi di natura sismica del 20 e 29 maggio 2012, i termini per il contenzioso tributario sono sospesi fino al 31 dicembre 2012.
09-10
Agenzia Entrate:
disposizioni in materia di responsabilità solidale dell’appaltatore
Con la circolare n. 40/E dell'8 ottobre 2012 l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito agli aspetti maggiormente critici della disposizione, individuati nella decorrenza dei relativi effetti e nella certificazione idonea ad attestare la regolarità dei versamenti delle ritenute e dell’IVA.
03-09
Agenzia delle Entrate:
codici tributo per la Sanatoria 2012
L'Agenzia delle Entrate ha fornito i codici per il pagamento forfettario della somma di 1.000 euro richiesti, relativamente ad ogni lavoratore extra comunitario interessato, per la sanatoria prevista dal D.L.vo n. 109/2012.
22-08
Agenzia Entrate:
eventi sismici in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato, sul proprio sito internet, un comunicato stampa con il quale evidenzia che...
14-06
Agenzia Entrate:
ris.58 - nuovi codici per il versamento all'Inps del contributo addizionale CIGS
L'Agenzia delle Entrate istituisce i codici tributo per il versamento all’Inps, mediante modello F24, delle somme dovute a titolo di contributo addizionale Cassa integrazione guadagni straordinaria e delle relative sanzioni a seguito dell’attività di recupero.
16-04
Agenzia Entrate:
nuovi codici per il modello F 24 per gli obbligati in solido negli appalti
L'Agenzia delle Entrate ha individuato i codici identificativi per le ipotesi di responsabilità solidale negli appalti.
2011
30/12/11
Agenzia Entrate:
auto in fringe benefit - nuovi valori per il 2012
|